-
Atp

Cincinnati, Musetti e Sonego primi italiani in finale in doppio

Musetti e Sonego hanno sconfitto Salisbury e Skupski al match tie-break al sesto match point, dopo averne cancellato uno. Giocheranno la seconda finale di doppio in team contro Mektic e Ram

di | 16 agosto 2025

La carica di Lorenzo Musetti (Getty Images)

La carica di Lorenzo Musetti (Getty Images)

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego festeggianop una bella prima volta. Sono infatti la prima coppia italiana in finale nella storia del Cincinnati Open, il Masters 1000 che si concluderà lunedì in Ohio, che si disputa in contemporanea con il WTA 1000 trasmesso su SuperTennis. I due azzurri hanno sconfitto i britannici Joe Salisbury e Neal Skupski 46 63 13-11, al sesto match point.

Musetti e Sonego contenderanno il titolo a Nikola Mektic e Rajeev Ram che hanno raggiunto la loro prima finale come duo al terzo torneo giocato insieme. In semifinale hanno sconfitto 76(4) 76(2) Julian Cash e Lloyd Glasspool. Hanno così fermato la serie di 22 vittorie consecutive dei numeri 1 nei PIF ATP Live Doubles Teams Rankings, gli unici già sicuri della qualificazione per le Nitto ATP Finals di Torino, che ai quarti avevano eliminato Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Nonostante la sconfitta, Glasspool diventerà per la prima volta numero 1 del mondo in doppio, e Cash numero 2. 

Già capaci di arrivare ai quarti a Cincinnati nel 2023, battuti dal britannico Jamie Murray e dal neozelandese Michael Venus, Musetti e Sonego hanno raggiunto la seconda finale ATP in doppio come coppia. Ci erano già riusciti nel 2024 al “Qatar ExxonMobil Open”, ma non sono riusciti a diventare la prima coppia italiana nell'albo d'oro del torneo di Doha. In quell'occasione gli azzurri hanno finito per cedere 76(0) 26 10-8 proprio contro Murray e Venus.

Musetti non ha giocato altre finali ATP in doppio, mentre Sonego può vantare due titoli in questa specialità con due partner diversi, a Cagliari nel 2021 con Andrea Vavassori e a Kitzbuhel nel 2022 con lo spagnolo Pedro Martinez.

Sonego e Musetti in finale a Cincinnati, la cronaca del match

Sonego è il primo a perdere il servizio (2-3), penalizzato da un doppio fallo sulla palla break. E' il momento che decide il primo set. La coppia azzurra ha una chance per rientrare nel game successivo, ma Skupski gioca aggressivo il punto decisivo, l'unico del primo parziale, e segue il servizio chiudendo con uno schiaffo al volo di diritto. Negli ultimi quattro game, la coppia al servizio vince 20 punti sui 22 giocati: il set si chiude con due prime vincenti di Skupski.

Musetti è particolarmente efficace, rapido nel cercare la palla da fondo, elegante nelle soluzioni al volo, continuo al servizio. E' proprio un suo perfetto diritto diagonale a suggellare il break del 4-2 nel secondo set, giocato con sempre maggiore convinzione e libertà di esecuzione dai due azzurri. L'88% di punti al servizio con la prima, e il 67% con la seconda, nel secondo set, contribuiscono al cambio di passo. Musetti e Sonego concedono pochissimo al servizio e chiudono, al secondo set point, al termine di un game in cui il carrarino ottiene quattro punti direttamente con la prima, senza nemmeno che parta lo scambio.

Il match tie-break inizia con uno smash tirato sul nastro da Salisbury che offre il primo mini-break alla coppia azzurra (1-0). Sonego, autorevole nei suoi primi punti in battuta, consente l'allungo sul 3-0. Anche Musetti chiude senza problemi i suoi primi due punti al servizio (5-2). La maggiore qualità del carrarino da dietro aiuta anche Sonego, che si esalta e con una parata a rete permette agli azzurri di firmare il secondo, decisivo mini-break (8-5). Un'altra volée del torinese, dopo una bella prima di Musetti, porta la coppia italiana sul 9-5. I britannici però non ci stanno e salvano tutti i quattro match point: da applausi il recupero di Skupski che fa da preludio al duello sotto rete vinto da Salisbury su Musetti nel punto che vale l'aggancio sul 9-9. Gli azzurri vedono sfumare anche un quinto match point (10-9) per una risposta lunga di Sonego contro una seconda di Skupski. Nel punto successivo Musetti non tiene in campo la risposta di rovescio, ma salva il primo match point per i britannici con una seconda sulla riga. E' il momento che decide tutto. Alla sesta occasione, grazie a una gran risposta di Sonego, gli azzurri completano una semifinale spettacolare.

Ora non resta che l'ultima impresa, contro due giocatori capaci di arrivare al primo posto nel ranking ATP di doppio. Il croato Mektic giocherà la sua prima finale a Cincinnati, lo statunitense Ram la seconda dopo il successo del 2022 in coppia con Salisbury. Comunque vada, nella  PIF ATP Live Doubles Teams Rankings il duo croato-statunitense salirà dalla posizione numero 188 alla 33, e fino alla 25 in caso di successo in finale.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti