L'azzurro (testa di serie n. 1) perde per la prima volta in cinque sfide contro Mpetshi Perricard (n. 5) non concretizzando due set point nel secondo set. Musetti resta ottavo nella Race per le Nitto ATP Finals, ma Felix Auger-Aliassime è più vicino dopo la qualificazione in semifinale
di Samuele Diodato | 17 ottobre 2025
Dopo quattro vittorie nei primi quattro precedenti, questa volta Lorenzo Musetti (n. 8 al mondo) è uscito sconfitto dalla sfida contro Giovanni Mpetshi Perricard (n. 37). Sul cemento indoor di Bruxelles, l’azzurro (prima testa di serie del tabellone) ha ceduto col punteggio di 64 76(8), mancando anche due set point nel tie-break del secondo parziale.
Mpetshi Perricard (n. 5 del seeding) affronterà Jiri Lehecka (n. 3 e n. 17 al mondo) in semifinale, mentre Musetti tiene d'occhio Felix Auger-Aliassime, diretto inseguitore nella Race per le Nitto ATP Finals. L'azzurro resta ottavo - l'ultimo posto disponibile per l'accesso diretto - a quota 3.485 punti, mentre il canadese, qualificatosi in semifinale battendo Eliot Spizzirri (n. 111) è ora a quota 3.005 punti.
Big win ??@MpetshiG defeats Musetti on his 5th attempt to make the semi-finals in Brussels! ??#BNPPFEuropeanOpen pic.twitter.com/kvEHkpO8OE
— Tennis TV (@TennisTV) October 17, 2025
Il prezzo che Musetti paga ad inizio match è già altissimo. Il transalpino infatti piazza subito un dritto vincente per lo 0-30, seguito da un dritto in rete dell’italiano. Che annulla la prima palla break, ma poi può solo osservare il dritto definitivo del suo avversario sul 15-40. Un passaggio a vuoto che, come detto, è fatale contro un “big server” come Mpetshi Perricard.
Il primo parziale si cristallizza dunque sul 6-4 grazie ai numeri di altissimo livello del francese, che perde appena tre punti in battuta, mette in campo l’83% di prime e piazza sette ace. Il tutto avendo anche sfiorato il doppio break, con una chance ben annullata da Musetti (in proiezione offensiva e poi con lo smash) nel settimo game.
D’altronde, ad eccezione del primo game, Musetti ha ben poco da rimproverarsi, nella prima mezz’ora del match. L’urlo di frustrazione, però, si sente chiaramente nel quarto game del secondo parziale, il primo nel quale il francese si trova sotto 15-30. Nei due successivi punti, il n. 8 al mondo non si perdona due risposte sbagliate, che insieme al servizio vincente consegnano il game nelle mani di Mpetshi Perricard.
Il tennista di Carrara alza l’attenzione ed il livello sul proprio servizio, portandosi senza grossi problemi sul 5-4. Nel decimo game, poi, il n. 37 al mondo manda l’azzurro a due punti dal set sullo 0-30, recuperato però senza concedere nulla. S’arriva così al sesto tie-break della loro rivalità, dove si nascondono i più grandi rimpianti della partita di Musetti. Bravo a reagire ad un passo dal baratro, col transalpino avanti di due match point, cancellati dall’azzurro prima con un gran passante di dritto e poi con una prima vincente.
How to save match point by @Lorenzo1Musetti ??#BNPPFEuropeanOpen pic.twitter.com/Ng4pKYZLWq
— Tennis TV (@TennisTV) October 17, 2025
È Musetti ad avere due set point, ma se il primo (sul 7-6) vola via insieme alla sua risposta, è quello sull’8-7 – col proprio servizio – a segnare la svolta. Due doppi pesantissimi doppi falli consecutivi rimettono il match nelle mani di Mpetshi Perricard, che a rete non sbaglia la volée e vince per la prima volta un confronto diretto.