-
Atp

European Open da Anversa a Bruxelles, storia e curiosità: le prime volte di Sinner

Lo European Open, il principale torneo di tennis organizzato in Belgio, si trasferisce a Bruxelles dopo nove edizioni ad Anversa.

di | 28 settembre 2025

La nuova ING Arena di Bruxelles (Getty Images)

La nuova ING Arena di Bruxelles (Getty Images)

Lo European Open, il principale torneo di tennis organizzato in Belgio, si trasferisce a Bruxelles dopo nove edizioni ad Anversa. Si svolgerà presso la ING Arena, l’ex Palais 12 di Brussels Expo.

Sede
La ING Arena fa parte del complesso Brussels Expo. Si trova sull'altopiano Heysel/Heizel a Laeken (nella parte nord della città di Bruxelles). Costruita originariamente come la dodicesima sala del complesso nel 1989, è stata ampiamente ristrutturata e riaperta nella sua forma attuale nel settembre 2013. 

Pietra angolare del progetto NEO, che mira a riqualificare l’altopiano dell’Heysel in un nuovo quartiere moderno e polifunzionale, ha ospitato nel 2016 il Dalai Lama e dal 2017 i Music Industry Awards. Sempre nel 2017 qui il Belgio ha vinto 3-2 contro l'Australia la semifinale di Coppa Davis grazie a una vittoria decisiva di Steve Darcis. L'arena ha ospitato anche alcune partite del Campionato Europeo Maschile di Pallavolo del 2019.

ATP Bruxelles, storia e curiosità

L'albo d'oro dell'attuale European Open fa riferimento alle edizioni giocate dal 2016 anche se ad Anversa si era già giocato un torneo in calendario dal 1982 al 1998. Nelle edizioni 1982-1991 metteva in palio una racchetta d'oro con 1.400 diamanti per chi avesse vinto tre edizioni in cinque anni. La conquistò Ivan Lendl nel 1985, e questo ha scatenato poi una disputa legale sul valore economico del trofeo nel momento in cui un'associazione di compagnie attive nel settore dei diamanti e la banca sponsor del torneo hanno deciso di assicurare il trofeo. 

Nel 2016, il torneo maschile è stato reintegrato nel calendario dell’ATP. Da allora nessun giocatore ha vinto più di una volta in singolare. Qui hanno trionfato Felix Auger-Aliassime, Roberto Bautista Agut (che nel 2024 ha vinto il primo titolo indoor dal 2016), Alexander Bublik, Kyle Edmund, Richard Gasquet, Ugo Humbert, Andy Murray (che ha vinto il 46mo e ultimo titolo in carriera quando era n.243 del mondo, ed è il campione con la più bassa classifica nel torneo), Jannik Sinner (il campione più giovane, Jo-Wilfried Tsonga (il campione più anziano). 

 

I migliori risultati degli italiani allo European Open

Il trionfo di Jannik Sinner nel 2021, primo e finora unico per un italiano allo European Open, ha un posto nella storia del tennis italiano. Si è trattato infatti del quarto titolo ATP in stagione per l'alto-atesino dopo le vittorie a Melbourne-1, Washington e Sofia. Mai nessun italiano aveva vinto così tanti titoli in un anno in singolare nel circuito ATP. 

Dopo il successo nel derby contro Lorenzo Musetti agli ottavi, Sinner prosegue battendo nei quarti il francese Arthur Rinderknech e in semifinale il sudafricano Lloyd Harris. Nella sua quinta finale stagionale, la sesta in carriera, liquida 62 62 l’argentino Diego Schwartzman, finalista anche nel 2016 (battuto da Gasquet) e nel 2017 (sconfitto da Tsonga).

Già due anni prima, sempre ad Anversa, Sinner aveva iniziato a scrivere capitoli importanti della sua storia. A 18 anni e due mesi, grazie alle vittorie su Gael Monfils e Frances Tiafoe, infatti, aveva raggiunto la sua prima semifinale ATP. Si è fermato solo contro lo svizzero Stan Wawrinka.

Nella storia del torneo da registrare anche il quarto di finale di Andreas Seppi nel 2016.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti