Chiudi
Gael Monfils ha sconfitto Zizou Bergs in finale a Auckland e a 38 anni è diventato il più anziano vincitore di un torneo del circuito maggiore in singolare maschile dai tempi di Ken Rosewall (1977)
di Alessandro Mastroluca | 11 gennaio 2025
Un successo da record quello ottenuto da Gael Monfils all'ASB Classic di Auckland. A 38 anni il francese è diventato il più anziano a conquistare un titolo ATP dopo Ken Rosewakll, capace di trionfare a Hong Kong nel 1977 a 43 anni. Nella finale dell'ATP 250 neozelandese sul duro, Monfils ha sconfitto 63 64 il belga Zizou Bergs. Ha così raggiunto i tredici titoli ATP in carriera.
"Questo successo significa molto per me. L'età è solo un numero. Ma continuiamo a lavorare, credo ancora di poter esprimere un tennis di alto livello e l'ho dimostrato questa settimana" ha detto nell'intervista a caldo Monfils che ha vinto il suo primo torneo ATP a Sopot nel 2005 e giocato almeno una finale all'anno da allora, con la sola eccezione del 2024. "Ho la stessa passione per il tennis, posso ancora colpire bene: spero che in futuro arriveranno ancora altri titoli" ha concluso Monfils che ha confermato l'ottima tradizione recente dei giocatori francesi a Auckland dopo le vittorie di Ugo Humbert nel 2020 e Richard Gasquet nel 2023.
Gael Monfils posa con il trofeo a Auckland (Getty Images)
In finale, nel suo primo confronto diretto contro Bergs (n. 66 ATP), Monfils ha perso solo sei punti al servizio quando ha messo in campo la prima. Il francese ha messo da subito alle corde il belga, costretto nel solo primo set a commettere 21 errori, 15 dei quali di diritto, dalla costante profondità di palla del francese.
Altri due errori di diritto costano al belga un altro break in avvio di secondo set (1-2). Nel sesto gioco, però, è Monfils ad andare in difficoltà, sotto 0-40 per effetto anche di due doppi falli consecutivi. Il francese, comunque si salva. Spalle al muro, Bergs mostra il meglio del suo tennis aggressivo e si procura altre tre palle break sul 4-5, che Monfils argina prima di chiudere al primo match point.
The winning moment! What a fight from @Gael_Monfils ??????#ASBClassic25 pic.twitter.com/PK6wTNFglH
— Tennis TV (@TennisTV) January 11, 2025