Luciano Darderi perde la sua prima finale ATP in carriera. Vince in due set Francisco Cerundolo, campione per la prima volta in un torneo di casa
di Alessandro Mastroluca | 15 febbraio 2026
Per la prima volta in carriera, Luciano Darderi perde una finale ATP. Dopo aver vinto le prime quattro giocate, a Buenos Aires si arrende al numero 1 d'Argentina, Francisco Cerundolo. Battuto due volte nelle prime due finali nel torneo di casa, il numero 19 del mondo si è imposto 64 62 e ha messo così in bacheca il quarto titolo ATP, il primo da Umag 2024. Darderi vede sfumare l'ingresso in Top 20 ma ritocca comunque il best ranking: sarà infatti numero 21 del mondo da lunedì.
“Probabilmente è il momento più bello della mia carriera finora”, ha dichiarato Francisco Cerundolo, premiato a fine 2025 a Buenos Aires dalla locale Legislatura come Personalità Eccezionale nello Sport. "Volevo davvero vincere qui nella mia città natale, nel mio Paese, con i miei amici, la mia famiglia e tutte le persone qui in Argentina. Questa sensazione è incredibile. Ho lottato tanto in questi anni e ho provato a vincere. Non ci sono riuscito, e oggi probabilmente ho giocato una delle mie migliori partite. Oggi non gli ho permesso di prendere l’iniziativa, ho lottato su ogni punto”.
Worth the wait ??
— Tennis TV (@TennisTV) February 15, 2026
The moment @FranCerundolo became a champion in Buenos Aires for the first time ????#ArgOpen pic.twitter.com/hxMloitkI0