Chiudi

-
Atp

Hong-Kong, Kotov elimina Musetti

L'azzurro parte bene ma un break a metà parziale regala a Kotov il vantaggio e l'inerzia del match. Nel secondo, svanite due palle break in avvio, il n.27 del mondo non è più riuscito a scardinare il gioco del suo rivale

di | 03 gennaio 2024

Lorenzo Musetti

Lorenzo Musetti

Si chiude agli ottavi il Bank of China Hong Kong Tennis Open di Lorenzo Musetti. L'azzurro, in campo nell'ATP 250 sul duro (Greenset) del Victoria Park Tennis Stadium, ha ceduto in due set al russo Pavel Kotov col punteggio di 6-4 6-3.

Dopo aver battuto al primo turno la speranza di casa  Coleman Wong Chak Lam, il carrarino ha trovato in Kotov un avversario tanto ostico quanto preciso contro cui non è bastato oltre il 70% di prime palle messe in campo a fronte del 66% di punti ricavati. La profondità dei colpi di Kotov unita alla costante ricerca delle accelerazioni, ha allontanato sempre più Musetti dalla linea di fondo campo impedendogli di trovare il ritmo giusto per innescare il suo gioco, finendo così col ridurne le fiammate e incrementarne i gratuiti.

Gli avversari in giornata di grazia sono quelli peggiori da affrontare, specialmente se si è in cerca di fiducia, condizione e continuità di risultati. Ma questo è stato Pavel Kotov per Lorenzo Musetti. Giocatore più ruvido dell'azzurro, il russo ha interpretato il match con sempre maggiore disinvoltura. Servizio, tenuta nello scambio, facilità di colpi e scioltezza nel braccio ne hanno sorretto le iniziative infiammandone le ambizioni per una vittoria che, se sulla carta pareva complicata, si è rivelata alla fine più che meritata.

Le incertezze iniziali evidenziate da Kotov sul suo primo turno di battuta parevano essere un presagio del copione che avrebbe atteso Musetti. E invece il russo stava solo scaldando i motori: il dritto, in particolare, colpo che per precisione e gittata è stato quello che più danno ha inferto alle speranze dell'azzurro. Vessato dal fondo e costretto a rincorrere le traiettorie del suo rivale ai quattro angoli del campo, Musetti non è riuscito a entrare in ritmo incappando in gratuiti ora figli della poca lucidità ora causati da appoggi ormai sbilanciati.

Perso il primo parziale, nel secondo il n.27 del mondo ha provato a ribaltare il copione dell'incontro aggredendo Kotov fin dai primi colpi, ma ancora una volta il n.67 del ranking si è dimostrato freddo quando nel secondo gioco è stato chiamato ad annullare le prime due palle break concesse al suo rivale. Affilato e cinico, Kotov è poi riuscito nuovamente a strappare il servizio all'azzurro e vane si sono rivelate le altre due occasioni di break da lui costruite nel corso del parziale, annullate anch'esse da un Kotov ormai lanciato e ruggente e incassate da un Musetti ormai sempre più sfiduciato. 

Negli ottavi, Kotov affronterà il finlandese Emil Ruusuvuori.


    Non ci sono commenti