Chiudi

-
Atp

Fritz e Griekspoor, vittorie da record

Fritz vince il quarto titolo a Eastbourne, il decimo in carriera. L'olandese è il campione più anziano a Mallorca

28 giugno 2025

20250628_GettyImages_2222628352.jpg

Sabato da record per Taylor Fritz e Tallon Griekspoor, vincitori degli ATP 250 di Eastbourne e Mallorca, ultime tappe di avvicinamento sull'erba al grande appuntamento di Wimbledon.

Lo statunitense ha conquistato il suo quarto titolo al Lexus Eastbourne Open (2019, 2022, 2024 e 2025) superando 75 61 Jenson Brooksby, primo lucky loser in finale nella storia del torneo. Fritz, il campione più titolato a Eastbourne, ha recuperato un break di svantaggio nel primo set prima di dilagare nel secondo e festeggiare il decimo titolo ATP in carriera, il quinto sull'erba.

Campione anche a Stoccarda nel 2025, è diventato così il primo giocatore dai tempi di Matteo Berrettini nel 2022 a vincere due tornei su erba prima di Wimbledon. Brooksby, invece, inseguiva il suo secondo titolo ATP dopo la vittoria a Houston in aprile. Il 24enne comunque riavvicinerà la Top 100. Guadagnerà infatti 48 posizioni e da lunedì sarà numero 101 del mondo.

A Mallorca, Griekspoor ha conquistato il terzo titolo ATP della sua carriera. Dopo aver trionfato a Pune e ’s-Hertogenbosch nel 2023, ha superato 75 76 il mancino francese Corentin Moutet, alla prima finale dopo oltre cinque anni, e ha conquistato il titolo dei  Mallorca Championships presented by ecotrans Group, l'ATP 250 sull'erba di Mallorca.

Il 28enne olandese è riuscito a superare il gioco insidioso di Moutet, ancora senza un titolo all'attivo nel circuito maggiore e il caldo torrido, completando una settimana perfetta nella quale non ha perso nemmeno un set.

"Faceva davvero molto caldo. Quando sei nervoso, sembra il doppio più caldo di quanto sia in realtà. Credo che il vento ci abbia aiutato un po’ entrambi. Ma è stata dura, è stato caldo, una vera battaglia. Sono felice del risultato", ha dichiarato Griekspoor. "Penso di aver servito benissimo nel tie-break. Ho servito bene per tutta la partita. Lui me l’ha resa davvero, davvero difficile. Ma, come ho detto, le finali non sono mai facili da giocare, quindi sono felice per la vittoria".

Griekspoor, che compirà 29 anni mercoledì, è diventato il campione più anziano nella storia del torneo e il quarto olandese nell’Era Open a vincere più titoli sull’erba, dopo Tom Okker, Richard Krajicek e Sjeng Schalken. Ha iniziato la settimana al numero 34 del mondo, ma da lunedì tornerà in Top 30 nel ranking ATP, alla posizione numero 29.


Non ci sono commenti
Loading...