Chiudi

-
Menù
Supertennis
Cerca
Atp

Festa Fonseca, il primo titolo del "piccolo Sinner"

Il brasiliano Fonseca batte Francisco Cerundolo in finale a Buenos Aires e diventa il più giovane sudamericano con almeno un titolo ATP all'attivo dal 1987

di | 16 febbraio 2025

20250216_GettyImages_2199412719.jpg

La miglior settimana di Joao Fonseca si è chiusa con un trionfo da record. Il brasiliano ha conquistato il suo primo titolo in carriera all'IEB+ Argentina Open, l'ATP 250 a Buenos Aires, a 18 anni, 5 mesi e 26 giorni. Battendo in finale l'argentino Francisco Cerundolo 64 76(1), Fonseca è diventato il più giovane sudamericano con un titolo ATP all'attivo dal 1987 quando Guillermo Perez-Roldan vinse a Monaco di Baviera, Atene e Buenos Aires.

Dal 1990, ovvero da quando esiste l'ATP Tour come lo conosciamo oggi, solo sei giocatori più giovani di Fonseca hanno vinto un titolo nel circuito maggiore. Nella lista troviamo Lleyton Hewitt, Andrei Medvedev, Kei Nishikori, Rafael Nadal, Carlos Alcaraz e Michael Chang, tutti arrivati ad occupare una delle prime quattro posizioni nel ranking ATP.

"E' stata una settimana incredibile, perfino in Argentina ho visto dei brasiliani fare il tifo per me" ha detto Fonseca dopo la sua prima finale ATP in cui per due volte ha invano servito per chiudere il match prima di completare il successo al tie-break. "Ogni brasiliano, ogni giocatore di ogni nazione vorrebbe sentire questo tipo di supporto da parte dei propri tifosi. Questo è un momento per me pazzesco da vivere. Voglio ringraziare la mia famiglia, i miei amici, i miei sponsor che mi hanni aiutato a realizzare il mio sogno di diventare tennista. Naturalmente voglio diventare numero 1 e vincere Slam, ma il mio sogno è giocare a tennis e lo sto vivendo" ha detto dopo la finale.

Fonseca, numero 655 del mondo quando vinse la sua prima partita ATP l'anno scorso a Rio, toccherà lunedì il suo nuovo best ranking di numero 68.


    Non ci sono commenti