-
Atp

ATP Eastbourne: Cobolli sfida Fearnley, Darderi trova Giron

Cobolli, testa di serie n. 5, difende i quarti di finale dello scorso anno e esordirà martedì contro Fearnley. Prima partecipazione per Darderi, che sfiderà Giron, battuto nell'unico precedente

di | 24 giugno 2025

Flavio Cobolli in azione col rovescio (Getty Images)

Flavio Cobolli in azione col rovescio (Getty Images)

Dopo la doppia azzurra del lunedì, di Mattia Bellucci e Lorenzo Sonego, al Lexus Eastbourne Open il martedì vedrà impegnati altri due italiani: Flavio Cobolli (n. 24 al mondo) e Luciano Darderi (n. 56). Il romano, tra le altre cose anche testa di serie n. 5, se la vedrà contro il britannico Jacob Fearnley (n. 51), mentre il 23enne di Villa Gesell troverà lo statunitense Marcos Giron (n. 46).

Un anno dopo aver raggiunto i quarti di finale, Cobolli torna ad Eastbourne reduce da un altro grande risultato, il quarto di finale nell’ATP 500 ad Halle, sconfitto in due set dal n. 1 del seeding (e 3 del mondo) Alexander Zverev. Tra lui e Fearnley, sarà il primissimo precedente, in un contesto, l’erba in cui il classe 2001 di Worcester si è fatto notare per la prima volta un anno fa a Wimbledon. Al secondo turno, nel 2024, da n. 277 al mondo costrinse infatti Novak Djokovic ad una battaglia in quattro set durata tre ore.

Vincendo tre Challenger, ha guadagnato più di 200 posizioni in classifica, e proprio la settimana scorsa ha raggiunto al Queen’s il suo primo quarto di finale a livello ATP, arrendendosi solo al futuro finalista Jiri Lehecka.

Jacob Fearnley

Jacob Fearnley

Darderi, invece, ha già affrontato e battuto Giron nell’unico scontro diretto, ai quarti di finale dell’ATP 250 di Houston. I nove anni di differenza identificano evidentemente lo statunitense come il più esperto tra i due, con 32 partite ufficiali disputate nei tabelloni principali sull’erba nel circuito maggiore (16-16), a dispetto dei 10 di Darderi (3-7).

20240925_Darderi_2.jpg

In particolare, dopo i Champioships dello scorso anno, il giocatore classe 1993 si è aggiudicato il suo primo e finora unico titolo ATP nell’ultima edizione dell’ATP 250 di Newport, sede della Hall of Fame del tennis in cui quest’anno si giocherà un Challenger.

L’italiano è alla prima partecipazione di sempre in quel di Eastbourne, e punta alla prima vittoria stagionale sull’erba dopo aver ceduto al tie-break decisivo sia in quel di ‘s-Hertogenbosch (contro Nicolas Jarry) sia ad Halle (contro Stefanos Tsitsipas). Ricordando anche i due quinti set del 2024 a Wimbledon (con sconfitta al secondo turno di fronte a Lorenzo Musetti), gli ultimi quattro match ufficiali di Darderi sono tutti arrivati al set finale.

Sempre ad un anno fa risale tra l’altro l’unica apparizione di Giron ad Eastbourne, con una vittoria al primo turno su Francisco Cerundolo e poi la sconfitta patita dal Yoshihito Nishioka. Anche lui, in ogni caso, cerca il primo successo stagionale sull’erba dopo aver perso al primo turno in quel di Halle contro Alexander Zverev.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti