Chiudi

-
Atp

Djokovic avvicina i 100 titoli: finale a Ginevra contro Hurkacz

Djokovic ha sconfitto Cameron Norrie e ha raggiunto a Ginevra la 143ma finale in carriera, la seconda in stagione. Affronterà Hurkacz che ha sempre battuto nei sette precedenti confronti diretti

23 maggio 2025

Novak Djokovic in allungo al Mutua Madrid Open (Getty Images)

Novak Djokovic in allungo (Getty Images)

Novak Djokovic si è avvicinato a una sola vittoria dal conquistare il suo 100° titolo ATP. Al Gonet Geneva Open, l'ATP 250 di Ginevra, ha raggiunto la sua 143ma finale, la 35ma sulla terra battuta, la seconda del 2025 dopo quella persa al Masters 1999 di Miami. 

L’ex numero 1 del mondo PIF ATP Rankings ha superato 64 67(6) 61 l'ex Top 10 britannico Cameron Norrie, oggi numero 90. Ha ottenuto così la 36ma vittoria in 37 partite contro giocatori fuori dalla Top 50 sulla terra battuta dall’inizio della stagione 2019; l’unica sconfitta è arrivata contro il numero 70 Dusan Lajovic a Banja Luka nel 2023. 

"È stata la partita più dura del torneo finora per me, tre set", ha detto Djokovic. "Nel secondo set lui era avanti di un break, ma sono riuscito a rientrare fino al tie-break, ho avuto un match point, lì mi sono un po’ irrigidito. Ma sono davvero contento di come mi sono ricompattato nel terzo set, in cui ho giocato il miglior set del torneo"

Nella finale di sabato proverà a diventare il terzo giocatore nell'era Open a raggiungere i 100 titoli ATP dopo Jimmy Connors (109) e Roger Federer (103). Dovrà battere Hubert Hurkacz, che ha sempre sconfitto nei sette precedenti confronti diretti. 

L'ex Top 10 polacco, oggi n. 31, ha travolto 63 64 il qualificato austriaco Sebastian Ofner, n. 128 ma con un best ranking di 37, che aveva eliminato due Top 50, Nuno Borges e Karen Khachanov. Hurkacz ha messo a segno sette ace e perso solo quattro punti quando ha servito la prima, raggiungendo così la sua 12ma finale nel circuito ATP.

"Sono sicuramente molto soddisfatto della mia prestazione - ha detto Hurkacz - Sebastian ha giocato molto bene in tutto il torneo, già dalle qualificazioni. Sapevo che sarebbe stata una sfida difficile. Per fortuna sono riuscito a ottenere un break all’inizio di entrambi i set, e questo ha sicuramente impostato il ritmo per il resto della partita".


    Non ci sono commenti