-
Atp

Djokovic salta anche Cincinnati e punta allo US Open

Dopo il Masters 1000 di Toronto, l'ex n. 1 del mondo salterà anche quello di Cincinnati, vinto per l'ultima volta nel 2023. Il rientro è previsto per lo US Open, già a partire dal torneo di doppio misto

di | 04 agosto 2025

Djokovic in azione col dritto (Getty Images)

Djokovic in azione col dritto (Getty Images)

Non si può dire che fosse atteso quanto quello per Toronto, ma non è neanche una grandissima sorpresa: Novak Djokovic ha deciso di saltare, per il secondo anno consecutivo, il Cincinnati Open, in programma dal 7 al 18 agosto. Una scelta che rende ora chiara anche la programmazione dello stesso serbo. Dopo Wimbledon, con la semifinale persa da Jannik Sinner, il prossimo torneo di Djokovic sarà direttamente lo US Open, dove andrà nuovamente a caccia del 25esimo titolo del Grand Slam.

Per quanto riguarda il Masters 1000 del Canada, il tennista di Belgrado – peraltro tre volte campione a Cincinnati (2018, 2020 e 2023) – aveva menzionato la necessità di recuperare al meglio dalla scivolata nei quarti di finale di Wimbledon contro Flavio Cobolli, che aveva inciso anche sulla sua mobilità nella seconda parte della semifinale. Per Cincinnati, sebbene il forfait sia stato confermato da un portavoce ufficiale del torneo, non si è però a conoscenza di motivazioni ufficiali.

Visti i suoi 38 anni d’età, l’ipotesi più accreditata è quella di una scelta conservativa per non appesantire il proprio corpo. D’altronde, lo stesso “Nole” ha più volte ribadito come il suo focus, in questa fase della carriera, sia riservato in maniera praticamente esclusiva ai major. E al netto del dispiacere per spettatori e telespettatori, è proprio questo modus operandi che gli sta permettendo di performare al meglio quando necessario.

Djokovic nella scivolata durante il match contro Cobolli (Getty Images)

Djokovic nella scivolata durante il match contro Cobolli (Getty Images)

A maggior ragione pesando a Djokovic come il primo e finora ancora unico giocatore della storia del tennis ad aver vinto tutti e nove i Masters 1000. Anzi, un “giro” che lui ha completato per ben due volte. L’ultima partita dell’ex n. 1 al mondo è destinata così a restare, almeno per un altro anno, la storica finale del 2023, vinta su Carlos Alcaraz dopo tre ore e 49 di battaglia. E mentre in Ohio si consoleranno col ritorno alle competizioni proprio dello spagnolo e di Sinner, il rientro di Djokovic è atteso proprio per lo US Open, dove sarà in campo – e visibile su SuperTennis – sin dal torneo di doppio misto (19-20 agosto), in coppia con Olga Danilovic nel nuovo e rivoluzionario format pensato dagli organizzatori.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti