-
Atp

Atmane pronto per Sinner: “Vedrò com’è giocare ad altissimo livello”

Il francese, autentica sorpresa delle semifinali del “Cincinnati Open”, non vede l’ora di affrontare sabato il numero uno del mondo. “Continuo a non fissarmi limiti” ha detto in un’intervista a l’Equipe

di | 15 agosto 2025

20250815_GettyImages_2230197475.jpg

Tutta la grinta di Terence Atmane (foto Getty Images)

Ci ha preso gusto Terence Atmane. Dopo aver rispedito a casa negli ottavi lo statunitense Taylor Fritz (n.4 del ranking e del seeding) ed essersi ripetuto nei quarti contro il danese Holger Rune (n.9 ATP e settima testa di serie), il 23enne mancino di Saint-Martin-Boulogne, partito dalle qualificazioni (era n.136 ATP alla vigila del torneo: male che vada sarà top 70, “best ranking” naturalmente), non si fa problemi ad affrontare sabato Jannik Sinner nelle semifinali del Masters 1000 di Cincinnati. Anzi, non vede l'ora di sfidare il numero 1 del mondo.

Un torneo strepitoso quello del transalpino - a parte i due top ten, nel main draw ha battuto anche Nishioka, Flavio Cobolli e Fonseca - che ha sempre dichiarato di non porsi limiti, lui che avrebbe un QI di 158, decisamente sopra la media. “E continuo a non fissarmene - ha detto in un’intervista a L’Equipe -. Mi sto divertendo tantissimo in campo. È per momenti come questi che mi alleno duramente ogni giorno. Sono solo emozioni positive. Non vedo l'ora che arrivi sabato per la semifinale. Sarà una partita fantastica. E’ una persona con due braccia e due gambe, come me. È il n.1 al mondo, vince gli Slam, complimenti a lui. Sarà interessante per me: dopo aver battuto il n. 4 e il n. 9, potrò misurarmi con il n. 1. Vedrò com'è giocare ad un livello molto, molto alto. Lo affronterò come le altre partite perché in ogni caso, non ho nulla da perdere. E’ dall'inizio del torneo che non ho nulla da perdere e sabato non cambierà nulla”.

Sorpresa Atmane: chi è il genio che sfida Sinner

Sorpresa Atmane: chi è il genio che sfida Sinner

Ad Atmane piacciono i palcoscenici importanti, come il match dei quarti conto Rune, giocato sul Centrale e nella sessione serale: “Adoro questo tipo di atmosfera, è ciò che mi anima nel profondo. Ho cercato di metterci un po’ di fuoco. Ed eccoci qui, in semifinale. Il primo set è stato…stratosferico! - ha raccontato Terence - Penso di aver giocato ad un livello così alto che credo sarebbe andata allo stesso modo con chiunque altro ci fosse stato dall’altra parte della rete. Questi sono i set che chiamiamo ‘caldi’, ma sono cose che sono nella mia racchetta e che possono essere sfruttate e ripetute. Sarà mio compito fare il necessario per farlo succedere ancora. Avevo abbastanza controllo su quello che stavo facendo. Ci sono stati alcuni colpi in cui ho mollato tutto perché ero in vantaggio e poi è andata bene. Lui [Rune] ha iniziato a ridere un po' dicendo che stavo giocando ad occhi chiusi, ma no, per la maggior parte del tempo avevo tutto sotto controllo”.

In avvio di secondo set il danese ha preso un break di vantaggio ma il francese non si è scomposto: “E’ lui che ha giocato bene, non è in top ten per caso. Ha messo molta più intensità nei suoi colpi e sono rimasto un po' sorpreso. Ma sono riuscito a mantenere la rotta e a rimanere concentrato su ciò che dovevo fare. Ha funzionato e sono riuscito a strappargli il servizio sul 4-3. Dopo, con le palle nuove, sapevo che sarebbe stato difficile strappargli il servizio. E ho iniziato con due ace, il che mi ha aiutato molto”.

Dopo il successo sul danese Terence ha passato molto tempo a firmare autografi: “Penso che sia importante farlo - ha sottolineato -. È una forma di rispetto per le persone che hanno pagato il biglietto per venire a vederci giocare. È una cosa normale che continuerò a fare indipendentemente dalla mia posizione in classifica domani. Mi fa piacere vedere che la gente viene ad applaudirmi. Vengo dai Challenger, dove si gioca davanti a cinque o sei appassionati: è importante dedicare del tempo alle persone. Inoltre, ho un giorno di recupero prima della semifinale, quindi potevo prendermi questo tempo…. È tutto perfetto”.

Atmane pronto per Sinner: “Vedrò com’è giocare ad altissimo livello”

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti