-
Atp

Washington, Davidovich Fokina sorprende Shelton: finale contro De Minaur

Lo spagnolo Davidovich Fokina è sicuro di debuttare in Top 20 e punta al primo titolo in carriera, l'australiano tornerà in Top 10

di | 27 luglio 2025

L'esultanza di Alejandro Davidovich Fokina a Washington (Getty Images)

L'esultanza di Alejandro Davidovich Fokina a Washington (Getty Images)

Alejandro Davidovich Fokina, l'incubo dei giocatori di casa, e Alex De Minaur si sfideranno per il titolo al al “Mubadala Citi DC Open” (montepremi 2.396.115 dollari), l'ATP 500 di Washington al William H.G. FitzGerald Tennis Center di Rock Creek Park. Sono due dei quattro giocatori con almeno due finali negli ATP 500 all'attivo nel 2025

Lo spagnolo, numero 23 del mondo, ha sconfitto in semifinale Ben Shelton, numero 8, 62 75. Davidovich Fokina, che aveva hià eliminato Learner Tien e Taylor Fritz, ha completato la quarta vittoria stagionale contro un Top 10 e si è assicurato di debuttare in Top 20 nel ranking ATP lunedì: ma prima cercherà di completare la sua settimana da ricordare con il suo primo titolo ATP. De Minaur ha sconfitto 64 63 il lucky loser francese Corentin Moutet nonostante 33 gratuiti, 21 dei quali di rovescio, ed è così tornato per la seconda volta in finale a Washington, a sette anni dalla prima: ha perso contro Alexander Zverev nel 2018.

Davidovich Fokina e De Minaur si incontreranno per la sesta volta, la quinta nel circuito maggiore. Lo spagnolo l'ha sconfitto sulla terra al Challenger di Lisbona del 2018 e al Masters 1000 di Monte-Carlo del 2021, e sull'erba al Queen's nel 2022. L'australiano ha vinto i due confronti sul duro, alle Next Gen ATP Finals 2019 a Milano e in semifinale al Masters 1000 di Toronto del 2023, prima di cedere in finale a Jannik Sinner che avrebbe vinto il suo primo titolo in questa categoria di tornei.

Il 26enne di Malaga, neo sposo, è il secondo finalista spagnolo nella storia del Mubadala Citi DC Open, dopo Alex Corretja nel 2000 (che sconfisse Agassi). Ha recuperato bene dalla maratona della sera prima contro Taylor Fritz, che ha sconfitto rimontando da 2-5 nel terzo set in un match finito all'una di notte. In semifinale ha messo a segno solo 10 vincenti ma ha approfittato dei 35 errori non forzati di Shelton.

“Sapevo che non sarei stato fresco dopo aver finito così tardi, ma anche che contro Ben non ci sarebbero stati molti scambi lunghi e sarebbe stata una partita rapida. Dovevo esserci punto dopo punto. Vincere contro un Top 10 è sempre speciale. Battere uno dei migliori al mondo è sempre qualcosa di unico. Tornare da 2-5 contro Taylor ieri notte è stato un grande traguardo” ha detto lo spagnolo, che ha così raggiunto la quarta vittoria ATP in carriera, la terza della stagione (Delray Beach, Acapulco). Capace di battere per la prima volta due Top 10 nello stesso torneo (12-33 il record complessivo vittorie-sconfitte), imbattuto quest'anno contro mancini, il neo-sposo Davidovich Fokina ha ottenuto la sua 33ma vittoria nel 2025, il suo primato stagionale.

De Minaur è apparso comprensibilmente meno soddisfatto della qualità del suo gioco espresso in semifinale. “Non è stato un tennis spettacolare, ma sapevo che sarebbe stato un match difficile, con poco ritmo,” ha detto De Minaur. “È quello che Moutet riesce a fare agli avversari. Ho adottato la mentalità del ‘fare tutto il necessario’ per arrivare in finale”. L'australiano, che ha vinto più partite di tutti negli ATP 500 (41) e sul cemento (21) nel 2025, giocherà la sua 19ma finale ATP (9 vinte, 9 perse), l’ottava in un ATP 500.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti