

Le parole di Luciano Darderi dopo il titolo vinto a Umago, il secondo consecutivo e il quarto in carriera
27 luglio 2025
"E' una bella emozione, non mi aspettavo di vincere due tornei di fila. Sono molto felice di poter condividere questa gioia con tutto il mio team e con mio padre". Luciano Darderi racconta la sua soddisfazione dopo il titolo a Umago, il secondo in due settimane dopo il successo a Gstaad. Quarto italiano nell'albo d'oro del torneo croato, ha festeggiato complessivamente il quarto torneo in carriera diventando così il terzo italiano in attività con più trofei ATP in bacheca (a pari merito con Lorenzo Sonego).
Terzo giocatore con almeno tre successi nel circuito maggiore in singolare nel 2025, Darderi ha battuto in finale Taberner firmando la 19ma vittoria su 20 incontri giocati contro avversari fuori dalla Top 30 nel 2025. "L'ultimo mese è stato pazzesco - ha detto - Se due settimane fa mi aveste detto che avrei vinto due tornei, vi avrei risposto che non era possibile. Sono molto contento di come ho giocato, il mio tennis è stato incredibile questa settimana. Ora cercherò di riposarmi e di continuare a giocare così anche la prossima sul cemento".
2 weeks x 2 titles = 4 career trophies ??@Lucianodarderi_ #CroatiaOpenUmag pic.twitter.com/I6kxZIKCzM
— Tennis TV (@TennisTV) July 26, 2025
Eppure le premesse della finale non erano certo delle migliori. "Stamattina mi sono svegliato e non potevo poggiare tanto il piede, non riuscivo a camminare. Poi alla fine mi sono storto la caviglia" ha spiegato Darderi che si è fatto male nel penultimo punto della partita, ma è comunque riuscito a chiudere il match anche se lo sportivissimo Taberner ha dovuto aiutarlo a rialzarsi. "Per fortuna sono riuscito a finire la partita. Cercheremo di recuperare al massimo" ha spiegato dopo la finale.
Una finale in cui ha mantenuto saldamente il controllo nonostante sia iniziata con quasi 45 minuti di ritardo per la pioggia, e sia stata interrotta due volte, sebbene per pochi minuti. "Non è stato facile fermarsi e ripartire per la pioggia, ma sono sempre ripartito carico - ha detto - E' stato anche un aiuto per me".
Successi azzurri ATP: Darderi firma ad Umago il titolo n.105 per il tennis tricolore
Non ci sono commenti