-
Atp

Cincinnati: un doppio fallo di Rublev manda Alcaraz in semifinale

Dopo Jannik Sinner e la sorpresa Terence Atmane, il terzo semifinalista di Cincinnati è Carlos Alcaraz, vittorioso per 63 46 75 su Andrey Rublev grazie al doppio fallo conclusivo del russo.

di | 15 agosto 2025

Carlos Alcaraz in azione (foto Getty Images)

Carlos Alcaraz in azione (foto Getty Images)

Dopo Jannik Sinner e la sorpresa Terence Atmane, il terzo semifinalista del Masters 1000 di Cincinnati è il numero 2 del mondo Carlos Alcaraz. E' un doppio fallo conclusivo di Andrey Rublev a regalare il successo allo spagnolo, vittorioso per 63 46 75 al termine di un match equilibrato e incerto durato 2 ore e 17 minuti.

Avvio per lo spagnolo, attento e vigile nel terzo game a sfruttare a dovere la prima palla break del match. L'inerzia è tutta dalla parte di Alcaraz che in chiusura di set ottiene un secondo break per confezionare un 63 meritato. A inizio di secondo set Rublev migliora la percentuale di prime e Alcaraz va un po' in confusione con la risposta. Nel settimo game lo spagnolo manca due palle game e il russo mette a segno il break. E' ossigeno puro, Rublev conferma il vantaggio, sale 53 e poi trascina la sfida al terzo set.

Il terzo set è una gara di nervi. Alcaraz manca due palle per schizzare avanti 3-1, ma si rifà pochi game dopo ottenendo il break per il 53. Lo spagnolo però non è lucido come suo solito e cede la battuta a quindici rimettendo in corsa il rivale. Rublev ne approfitta, lo raggiunge sul 5 pari, sul 5-6 il russo manca una palla per raggiungere il tie-break, poi sbaglia dal fondo concedendo allo spagnolo un prezioso match point. E proprio nel momento più importante dell'incontro, Rublev si arrende commettendo l'ottavo doppio fallo del match. 

Alcaraz ha chiuso con 11 ace, 4 doppi falli, il 62% di prime, il 75% dei punti fatti con la prima, 27 vincenti e 32 gratuiti.
In semifinale Alcaraz attende il vincente della sfida della notte tra Alexander Zverev e Ben Shelton.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti