Darderi, condizionato da un problema muscolare, si ritira nel secondo set contro Comesana
di Samuele Diodato | 10 agosto 2025
È iniziata col ritiro di Luciano Darderi la giornata di domenica al Cincinnati Open (Masters 1000 - montepremi 9.193.540 dollari). Il n. 34 al mondo (testa di serie n. 29), sotto 64 3-1 contro il n. 71 Francisco Comesana, ha deciso di fermarsi dopo svariati minuti in cui un problema tra il gluteo sinistro e la zona lombare lo stava condizionando in maniera evidente.
L’unico scontro tra Darderi e Comesana, ad esempio, risale al Challenger di Tigre del 2022, quando a vincere fu l’argentino, in due set. Oggi, nei primi nove game del match, nessuno dei due ha concesso anche solo una chance all’avversario, nel turno di servizio. Mentre però Comesana ha dominato, vincendo il 100% dei punti sulla prima, la versione di Darderi, al primo match dopo la doppietta nei 250 di Bastad e Umago, non è mai stata quella dei giorni migliori, soprattutto in termini di mobilità.
Sotto 5-4, l’azzurro ha chiesto il trattamento del fisioterapista, che però non ha cambiato evidentemente le sue sensazioni. Alla ripresa, complici anche i continui i problemi sulla seconda (sette doppi falli nel primo set), è arrivata la decisione di ritirarsi, dopo aver anche subito il break del 3-1 nel secondo set.
Francisco Comesana (Getty Images)