-
Atp

Cincinnati: insidie, incroci, speranze. Ecco il main draw maschile

Sorteggiato il tabellone del singolare maschile dell'ultimo Masters1000 prima degli US Open. Assenti Djokovic, Draper e Dimitrov, si allarga il campo dei pretendenti al titolo e opportunità da cogliere non mancano

06 agosto 2025

Il site del Westetn & Southern Open (Cincinnati Open Official Site)

Il site del Westetn & Southern Open (Cincinnati Open Official Site)

Se quarto di finale tutto italiano dev'essere, nel primo quarto di tabellone le insidie più grandi dovrà affrontarle Lorenzo Musetti, destinato ad incontrare lungo il suo cammino Stefanos Tsitsipas (25) e Felix Auger Aliassime (23), due ex top10 alle prese oggi con risultati e ranking ben distanti dai loro standard ma non per questo rivali meno insidiosi da dismettere. Attenzione a Casper Ruud, poco a suo agio sul veloce ma in condizioni migliori del canadese e per questo leggermente favorito in caso di scontro diretto al terzo turno. Poche le insidie invece nella parte alta del quarto con il solo Tommy Paul (13), forte del fattore casa, a giocare il ruolo di guastafeste e Tomas Machac (19), mai oltre il primo turno a Cincinnati ma capace l'anno scorso di giocarsi a Shanghai la sua prima semifinale in un Masters1000.

Taylor Fritz (4) guida la carica nel secondo quarto e vivrà un debutto insidioso qualora dovesse ritrovarsi di fronte il croato Borna Coric al secondo turno. Curiosità circonda il rendimento dei due giovani Zizou Bergs e Joao Fonseca, due tra i profili più interessanti della nuova generazione di talenti che si sta affacciando sul circuito, rispettivamente chiamati contro Jacob Fearnley e Yunchaoekete Bu a superare un primo turno che li porrebbe al cospetto di Lorenzo Sonego (31) e dello spagnolo Alejandro Davidovich Fokina (17), atterrato in Ohio reduce dalla finale persa a Washington due settimane fa. Per Holger Rune (7), secondo candidato all'approdo ai quarti, il percorso si direbbe più agevole, insidiato dal solo Francis Tiafoe (10) in un eventuale ottavo.

Cincinnati Draw (@CincyTennis)

Cincinnati Draw (@CincyTennis)

Cincinnati Draw (@CincyTennis)

Cincinnati Draw (@CincyTennis)

L'incertezza regna sovrana nel terzo quarto di tabellone presieduto dalla tesa di serie n.3 Alexander Zverev, ancora in corsa a Toronto al momento del sorteggio e atteso quindi a Cincinnati con un chilometraggio superiore agli altri contendenti. Il tedesco è stato beneficiato da un sorteggio che ha posto sulla sua strada un secondo turno contro uno tra il francese Gael Monfils o l'americano Basavareddy. Superato il primo ostacolo, né Brandon Nakashime (27) né il rientrante Arthur Fils (18) sembrano presentarsi come minacce in grado di comprometterne il cammino. Discorso più complesso invece per Ben Shelton (5), anch'egli ancora in corsa a Toronto e proiettato in un secondo turno contro uno tra l'argentino Carabelli o il veterano Kei Nishikori. Starà a lui, in caso di vittoria, gestire le energie nei match successivi che potrebbero traghettarlo verso un ottavo di finale contro Daniil Medvedev (12). Il russo non alza un titolo dal 2023 (Roma) e sta vivendo un momento di flessione tanto nei risultati quanto nel rendimento. Toronto non è stata in questo senso la sirena annunciatrice di una riscossa, ma il russo ha esperienza e le sconfitte non sembrano intaccarne umore e convinzioni. 

E veniamo all'ultimo quarto, popolato da grandi intenditori del cemento. Per Carlos Alcaraz (2) il crash test potrebbe verificarsi già al terzo turno contro l'olandese Tallon Griekspoor (26) per poi rinnovarsi in un eventuale ottavo contro il campione di Miami Jakub Mensik (16). Anche per Alex De Minaur (6), uscito di scena ai quarti in Canada, il rodaggio potrebbe iniziare fin da subito qualora Reilly Opelka dovesse battere il boliviano Hugo Dallien e approdare al secondo turno. Sulla sua strada l'aussie potrebbe trovare agli ottavi il russo Andrey Rublev (9), a condizione però che in caso di scontro diretto contro l'altro aussie Alexei Popyrin (21) - campione in carica di Toronto e capace pochi giorni fa in Canada di mettere in fila due vittorie contro Medvedev e Rune - sia proprio il campione di Doha a spuntarla. E non è affatto scontato che sia così.

Probabili quarti:

Jannik Sinner (1) vs Lorenzo Musetti (8)
Taylor Fritz (4) vs Holger Rune (7)
Ben Shelton (5) vs Alexander Zverev (3)
Alex De Minaur (6) vs Carlos Alcaraz (2)

Cincinnati Draw (@CincyTennis)

Cincinnati Draw (@CincyTennis)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti