L'italiano, già sconfitto in finale l'anno scorso, perde la finale dell'ATP250 cinese facendo così sfumare l'occasione di rinsaldare la sua candidatura per un posto alle Nitto ATP Finals. Ma nulla è ancora perduto
di Ronald Giammò | 23 settembre 2025
Fatica per sgranchirsi in avvio e la beffa in prossimità del traguardo. Alla fine a Lorenzo Musetti non è riuscita l'impresa di vendicare la sconfitta patita a Chengdu l'anno scorso finendo corto quando ormai si trovava a un passo dall'ambito trofeo. A laurearsi campione è stato il cileno Alejandro Tabilo, dimostratosi tanto in forma nel primo parziale quanto solido nel terzo, e soprattutto nel corso di un tie-break che lo ha visto rincorrere dal 4-1.
63 26 76(5) il punteggio finale per Tabilo che grazie al successo guadagna così 40 posizione nel ranking attestandosi al n.72. Per il n.9 del mondo invece la rincorsa per un posto alle NItto ATP Finals proseguirà ora con i due tornei su terra cinese - Pechino e Shanghai - dove proverà a far meglio rispetto all'anno scorso quando fu eliminato precocemente in entrambi gli eventi, tenendo però bene in vista sul suo specchietto retrovisore quell'Alex De Minaur con cui da tempo ha ingaggiato un testa in vista del gran ballo di fine stagione.
Dopo aver perso un set nell'esordio contro Prizmic, Musetti ha concesso il bis nel primo parziale della finale contro Tabilo. E rintracciarne il motivo non è semplice. Il toscano ha messo a segno più ace (3-0), siglato più vincenti (9-7) e commesso meno errori (3-6), ma il suo rendimento con la prima non è stato proficuo (solo il 52% di palle messo in campo) e la sua seconda è stata spesso aggredita dal volenteroso cileno che alla fine è riuscito a chiudere il set con ben sei punti a referto in più del suo rivale (27-33).
TABILO TIME ????
— Tennis TV (@TennisTV) September 23, 2025
The qualifier defeats No.1 seed Lorenzo Musetti 6-3 2-6 7-6 to win his 3rd ATP Tour title ??????#ChengduOpen pic.twitter.com/vG4bsp7URA