Darderi e Berrettini figurano tra le teste di serie dell'ATP 250 sulla terra battuta in Argentina. Passaro e Pellegrino hanno superato le qualificazioni.
09 febbraio 2026
Sono quattro gli azzurri ai nastri di partenza del tabellone principale dell'"IEB+ Argentina Open" (ATP 250 - montepremi 675.310 dollari) che si sta disputando sulla terra battuta della "Cattedrale del tennis argentino", il Buenos Aires Lawn Tennis Club, prima tappa della "gira sudamericana".
Il primo a scendere in campo sarà Andrea Pellegrino, n. 145 ATP, reduce dai quarti al Challenger di Rosario. Dopo aver superato le qualificazioni da testa di serie numero 1, esordirà oggi al primo turno del main draw contro l'argentino Tomas Martin Etcheverry (54 ATP) che l'ha sconfitto nell'unico precedente confronto diretto, nelle qualificazioni del Challenger di Antalya-2, sulla terra battuta, nel 2021.
Ha superato le qualificazioni anche Francesco Passaro (159 ATP), che al turno decisivo per l'accesso al main draw ha vinto il derby con Marco Cecchinato (217 nella nuova classifica ATP). Il perugino affronta al primo turno il 21enne peruviano Ignacio Buse (96 ATP). Si sono incontrati due volte in carriera, e hanno ottenuto una vittoria per parte, sempre nei Challenger e sulla terra battuta: Passaro si è imposto a Genova in semifinale nel 2024, Buse nei quarti a Heilbronn nel 2025.
Pellegrino e Passaro hanno raggiunto nel main draw Luciano Darderi, testa di serie numero 2, e Matteo Berrettini, ammessi di diritto in tabellone per classifica.
Il 23enne originario di Villa Gesell, n.22 ATP dopo gli ottavi all'Aus Open (stoppato da Sinner), come tutte le prime quattro teste di serie, entrerà in gara direttamente al secondo turno. Aspetta il vincente del derby cileno tra Tomas Barrios Vera, n.112 ATP, e il lucky loser Thiago Seyboth Wild (197), che ha preso il posto dell'altro cileno Cristian Garin.
Berrettini (58 ATP), testa di serie numero 8, dopo il forfait all'Australian Open per il solito problema agli addominali, inizia il suo 2026 sul "rosso" argentino: il 29enne romano è stato sorteggiato al primo turno contro il "padrone di casa" Fedrico Coria, n.312 ATP ma con un passato da top 50 appena tre anni fa, in tabellone grazie ad una wild card. L'azzurro si è imposto in tutti e tre i confronti precedenti con il 33enne di Rosario, da ultimo al secondo turno del Roland Garros 2021.
Guida il seeding Francesco Cerundolo, 27enne nativo proprio di Buenos Aires, n.19 del ranking: l'argentino è stato finalista dodici mesi fa fermato sul più bello dal brasiliano Joao Fonseca, 19enne di Rio, n.34 ATP, in tabellone anche quest'anno come terza testa di serie.