Chiudi

-
Atp

Eastbourne: Bellucci batte Halys e ritrova il sorriso dopo due mesi

L'azzurro non vinceva un match in un main draw da quasi due mesi (a Marrakech). Al secondo turno sfiderà Billy Harris

di | 23 giugno 2025

Bellucci colpisce un rovescio (Getty Images)

Bellucci colpisce un rovescio (Getty Images)

A distanza di due mesi dall’ultima volta, Mattia Bellucci torna a vincente un match in un tabellone principale a livello ATP. Al Lexus Eastbourne Open (ATP 250 - 756.875 euro di montepremi), il n. 74 al mondo ha sconfitto col punteggio di 64 62 il francese Quentin Halys (n. 47). Al secondo turno, il lombardo affronterà Billy Harris (n. 142, lucky loser.

Ad aprile, Bellucci aveva vinto l'ultima partita in un main draw nell'ATP 250 di Marrakech, dove si era spinto sino ai quarti. Da allora, tolta una vittoria a livello di qualificazioni nel Masters 1000 di Monte-Carlo, per lui erano arrivate nove sconfitte consecutive. Una striscia negativa interrotta proprio ad Eastbourne, pochi giorni fa, dove l'azzurro ha superato le qualificazioni, dove era la testa di serie n. 1. Considerate le due nel tabellone cadetto, non vinceva almeno tre partite di fila dallo straordinario cammino all'ATP 500 di Rotterdam (filotto di cinque), quando aveva superato anche Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas, prima di arrendersi ad Alex De Minaur. 

Contro Halys, però, ha fatto anche meglio, regalandosi un successo ben più significativo rispetto ai due precedenti, il primo in un tabellone principale sui prati. Di fronte ad più potente e più esperto sull'erba (terzo turno a Wimbledon lo scorso anno), Bellucci ha fatto valere la sua maggiore varietà di gioco, offrendo traiettorie spesso diverse che potessero evidenziare qualche difficoltà di troppo - da parte di Halys - nel cercare la palla correttamente con i piedi. L'italiano ha salvato la battuta ai vantaggi nel secondo gioco, ottenendo un primo break nel quinto game proprio grazie a due errori del transalpino.

Annullata un'occasione di contro-break sul 3-2, Bellucci non ha quindi avuto più problemi. È aumentata, invece, l'impazienza di Halys, che nel secondo parziale ha ceduto altre due volte la battuta, arrivando a toccare i 30 errori non forzati. Stuzzicando spesso in uscita dal servizio (soprattutto dal lato del dritto), l'italiano ha invece dimostrato grande acume tattico, piazzando complessivamente 15 vincenti e 13 gratuiti.


    Non ci sono commenti