-
Atp

Bellucci subito fuori a Bruxelles: Giron vince in due set

L'azzurro concede un break per set e non riesce a reagire di fronte ad una versione deluxe dello statunitense, autore di 10 ace

di | 13 ottobre 2025

Mattia Bellucci (Getty Images)

Mattia Bellucci (Getty Images)

Mattia Bellucci è stato eliminato al primo turno del BNP Paribas Fortis European Open, ATP 250 sul cemento che si disputa a Bruxelles dopo nove edizioni in quel di Anversa. Il lombardo, n. 71 al mondo, ha ceduto col punteggio di 63 64 al n. 54 Marcos Giron, in un'ora e 18 minuti di gioco. Fatali, per l'azzurro, due break, entrambi nel primo turno di battuta dei due parziali.

IL MATCH. Semifinalista lo scorso anno in Belgio, Giron si mostra subito a suo agio con le condizioni di gioco e mette alle strette Bellucci. Nel primo turno di servizio, l’azzurro concede una palla break con un errore forzato. L’americano incide col dritto a sventaglio e “scappa” via nel punteggio in una giornata per lui evidentemente molto positiva nei colpi d’inizio gioco.

Proprio con un ace, infatti, Giron annulla la palla del contro-break nel terzo game, nell’unico momento di difficoltà del suo primo set. Anche Bellucci annulla una palla break con l’ace, ma non riesce a ricucire lo strappo iniziale contro un avversario che piazza il 77% di prime palle in campo e vince l’85% dei punti con la bellezza di sette ace (l’ultimo proprio sul set point).

La solidità dello statunitense assottiglia ulteriormente il margine per Bellucci, il cui rimpianto maggiore principale del match è il non forzato sul 40-30 nel primo game del secondo parziale. E ai vantaggi, suo malgrado, il servizio non lo aiuta: Giron lo punisce – con un passante di dritto e uno di rovescio in corsa – e firma un altro “early break” decisivo.

Manca la giusta continuità a Bellucci, per farsi pericolosi in risposta. I gratuiti in totale sono 27 (17 quelli di Giron), di cui 17 proprio nel secondo parziale. Nel settimo game, l'italiano evita ulteriori danni cancellando un'altra palla break. Eppure, negli ultimi due turni di servizio dell'avversario raccoglie appena un punto, fino all'ace chiude la sua avventura a Bruxelles.

Tre italiani in tabellone: Arnaldi sfiderà il qualificato Hanfmann

Altri tre gli italiani in tabellone. Musetti, n. 8 ATP, debutterà direttamente al secondo turno. E potrebbe iniziare contro il sanremese Arnaldi, n. 74, che esordirà contro un qualificato, il tedesco Yannick Hanfmann (139, nessun precedente).

Cinà (226 ATP) sfiderà per la prima volta in carriera il bosniaco Damir Dzumhur (67 ATP). Chi vince incontrerà al secondo turno il canadese Felix Auger-Aliassime (13 ATP), seconda testa di serie.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti