Mattia Bellucci ha sconfitto all'esordio in due set l'argentino Francisco Comesana
19 agosto 2025
Mattia Bellucci ha superato il primo turno al al Winston-Salem Open, al Wake Forest Tennis Complex (duro, montepremi 798.335 dollari), l'ultimo ATP 250 prima dello US Open, il quarto e ultimo Slam della stagione che sarà trasmesso in esclusiva su SuperTennis.
Il 24enne di Busto Arsizio, che ha eguagliato il best ranking ed è risalito alla posizione numero 63 nella classifica ATP grazie al titolo al Challenger di Sumter, ha sconfitto 64 63 l'argentino Francisco Comesana, numero 54, che non aveva mai affrontato in carriera. Più efficace al servizio e in risposta, Bellucci ha chiuso il match con 13 vincenti a 11 e 14 gratuiti a 17, come emerge dai dati ATP. Il lombardo ha vinto quattro punti in più negli scambi brevi, durati al massimo quattro colpi, e quasi il triplo, 11 a 4, nelle occasioni in cui si solo prolungati oltre i nove.
Parte subito forte Bellucci, che mette a frutto le sue variazioni, con cui cancella le certezze dell'argentino dal tennis geometrico. Il 3-0 con doppio break di vantaggio mettono in discesa la partita del lombardo, che mantiene la presa nonostante il contro-break subito a sorpresa nel quarto gioco. Bellucci torna avanti di due break nel settimo game, e per la seconda volta non mantiene il vantaggio, ma riesce comunque a restare davanti fino a chiudere il set
Nel secondo set Bellucci, più continuo con i colpi di inizio gioco, non concede palle break, toglie due volte il servizio all'argentino e si prende con merito la sua undicesima vittoria in 24 partite giocate sul duro nel circuito maggiore. Dopo questa convincente prestazione, al secondo turno lo attende lo spagnolo Jaume Munar (46) che non ha mai affrontato in carriera.