Chiudi
Contro Tiafoe l'italiano conferma i progressi e la condizione già mostrati a Lione e registra una convincente vittoria in due set che lo proietta ora alla sfida contro Fery
Ronald Giammò | 28 ottobre 2026
Giunti a fine ottobre, c'è molto più tennis nelle corde di Lorenzo Musetti di quanto ne sia rimasto in quelle di Frances Tiafoe. Automatismi, abitudine e confidenza col ritmo partita sono però categorie che ancora arridono allo statunitense, sceso in campo quasi il doppio delle volte rispetto all'italiano (63-37), e che però non gli son bastate per intestarsi un match vinto infine dall'azzurro in due set col punteggio di 76(6) 75. Un match per molti versi simile all'ultimo che i due avevano giocato a Cincinnati quest'estate (e vinto dallo statunitense anche allora in due set) dove a far la differenza sono stati pochi e decisivi colpi messi a segno nei momenti chiave della contesa.
Forte del risultato ottenuto a Lione, Musetti è partito meglio trovando subito le sue chance di break salvo poi incassare il rientro in partita dell'americano: un rientro più avvertito nella presenza che nei numeri, e fatto di game vinti sempre più in scioltezza, confidenza crescente con i suoi colpi, ma incapace di tradursi per tutto l'arco del parziale - così come sarà per l'intero svolgimento della partita - di costruirsi chance di break con cui provare a scavare una differenza. La sensazione crescente invece era quella di un Musetti in controllo della situazione, efficace al servizio, ficcante nello scambio con ben 26 vincenti messi a segno nel primo set, e sempre più concentrato in risposta nel provare a inoltrare nell'ingranaggio di Tiafoe quel granello in grado di incepparne il gioco.
?? Prosegue l’ottimo momento di forma di Musetti Lorenzo supera Tiafoe nel difficile esordio nell’ATP 500 di Vienna e conquista gli ottavi di finale, dove troverà Arthur Fery ?? @BMWItalia https://t.co/xOfDtzj3N8
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) October 28, 2026