Entrambi gli azzurri attendono un qualificato al primo turno. Nelle qualificazioni avanza Zeppieri, Gigante si ritira contro Durasovic.
11 ottobre 2025
Il circuito ATP torna in Europa, sul cemento indoor. Al BNP Paribas Nordic Open di Stoccolma (ATP 250 – montepremi € 706.850) saranno di scena Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego, entrambi opposti a un qualificato al primo turno.
Il romano, numero 59 del mondo, potrebbe affrontare il francese Ugo Humbert, n. 26 ATP e quarta testa di serie, al secondo turno.
Il torinese, n. 46, in caso di successo, invece, incontrerà il vincente del match tra lo statunitense Aleksandar Kovacevic (68 ATP) e l'argentino Camilo Ugo Carabelli (45), ottava testa di serie.
Avanza solo uno dei due italiani impegnati nel tabellone di qualificazione. Giulio Zeppieri (161 ATP), testa di serie n. 7, all’esordio ha sconfitto 62 64 l’ucraino Vitaliy Sachko (n. 209). I due si erano già sfidati nel 2021 al Challenger di Verona (terra battuta), con Zeppieri vittorioso in tre set. Per un posto in main draw se la vedrà, per la prima volta in carriera, con Patrick Zahraj (n. 243) che ha beneficiato del ritiro di Dino Prizmic (n. 117 e n. 4 del seeding).
Matteo Gigante (144), testa di serie n. 5 del tabellone cadetto, si ritira invece sotto 4-2 nel corso del primo turno delle qualificazioni con Victor Durasovic, norvegese n. 238 ATP. Si è concluso così la prima sfida in assoluto fra i due (includendo anche Challenger e Futures).