-
Atp

ATP Stoccolma, storia e curiosità: i campioni da record, i successi degli italiani

Tutte le curiosità sull'ATP di Stoccolma che si disputa dal 1969 nella capitale svedese

di | 02 ottobre 2025

Lo stadio dove si svolge l'ATP di Stoccolma (Foto ATP Media)

Lo stadio dove si svolge l'ATP di Stoccolma (Foto ATP Media)

Il BNP Paribas Nordic Open si è tenuto per la prima volta nel 1969 e si è sempre giocato alla Kungliga Tennishallen, tranne che nel periodo dal 1989 al 1994, quando si è svolto alla Globe Arena.

La sede
La Kungliga Tennishallen, impianto storico per il tennis nella capitale svedese, è stata costruita nell'ottobre del 1943. Oltre al torneo di Stoccolma ha ospitato anche l'edizione 1975 delle Nitto ATP Finals e, nello stesso anno, la finale di Coppa Davis tra Svezia e Cecoslovacchia.

Ha ospitato anche altri eventi sportivi e concerti: qui hanno suonato tra gli altri Louis Armstrong, David Bowie, i Beatles, i Led Zeppelin e i Rolling Stones.

ATP Stoccolma, storia e albo d'oro

Boris Becker e John McEnroe hanno vinto più titoli di tutti in singolare a Stoccolma (4). Lo statunitense condivide il record di finali (5) con Thomas Johansson che nel 2004 ha firmato l'ultimo trionfo per un giocatore di casa nella storia del torneo.

Una storia iniziata con un dominio statunitense interrotto solo da Adriano Panatta nel 1975 e  dal britannico Mark Cox nel 1976.  Nel 1980, su un tappeto temporaneo, Borg ha vinto per la prima volta a Stoccolma: è il primo successo di un giocatore svedese nella storia del torneo. Nel 1981 gli organizzatori completano i lavori per applicare la nuova superficie, rimasta inalterata poi negli anni successivi. Negli anni Ottanta vinceranno Wilander e due volte Edberg. Trionfa due volte anche John McEnroe che, prima del quarto e ultimo trionfo del 1984, ha uno dei suoi sfoghi più celebri durante la semifinale contro Anders Jarryd ("Answer the question, jerk!", rivolto al giudice di sedia).

Il successo dei giocatori svedesi, in campo in tutte le finali di singolare dal 1982 al 1991, rinforza il torneo che entra a far parte degli ATP Championships Series Single Week, come allora, a partire dal 1990. La promozione del torneo induce gli organizzatori a spostarlo alla Globe Arena.

La prima edizione è un successo, le successive un po' meno almeno dal punto di vista della presenza del pubblico. Ma i top player continuano a impreziosire il tabellone, Becker eguaglia il record di titoli di McEnroe, e nel 1992 votano il torneo come il migliore della stagione.

Dopo l’edizione del 1994, a causa di difficoltà economiche, si torna Royal Tennis Hall. Nel 1995, le organizzazioni proprietarie (Salk, la Federazione Tennis di Stoccolma e il KLTK) vendono lo status del torneo a Ion Tiriac per cui l'ATP di Stoccolma torna in una categoria inferiore. Di conseguenza cala anche la qualità dei protagonisti. Nel 1996 sembra finire un'era, con l'ultima partita in carriera di Stefan Edberg. Ma i giocatori svedesi riescono ancora a lasciare il segno: Enqvist, campione anche nel 1995, vince per la terza e ultima volta nel 1999. Nel 2000 trionfa Thomas Johansson che si ripete nel 2004 in finale contro Andre Agassi in una delle partite migliori nella storia del torneo. Seguono gli ultimi due successi statunitensi, firmati entrambi da James Blake (2005-06).

Anche se dal 2002 il numero 1 del mondo in carica non è più sceso in campo a Stoccolma, l'albo d'oro rimane comunque di livello. Vinceranno Roger Federer, due volte Gael Monfils e Juan Martin Del Potro (primo dal 2006 a trionfare per due anni di fila), tre volte Tomas Berdych. Vince anche Grigor Dimitrov che nel 2013 festeggia qui il primo titolo ATP.

In totale, 39 volte a Stoccolma ha trionfato un giocatore che in un momento della sua carriera ha raggiunto la Top 5 nel ranking ATP. Tutti i vincitori in singolare sono stati almeno una volta tra i primi 14 del mondo.

I migliori risultati degli italiani a Stoccolma

Nell'albo d'oro dell'ATP di Stoccolma c'è un solo italiano, Adriano Panatta, che ha sconfitto nella finale dell'edizione 1975 Jimmy Connors, battuto con il punteggio di 46 63 75. Nel terzo set Panatta ha salvato quattro palle break tra il sesto e l'ottavo game, poi nell'undicesimo ha strappato il servizio a "Jimbo" ed è andato a servire per il match. E ha chiuso piazzando nell'ultimo game l'ottavo e nono ace della sua partita.

Panatta sarebbe arrivato in semifinale nel 1976, un risultato eguagliato due volte da Davide Sanguinetti (2003 e 2005) e da Fabio Fognini (2017-18). Da segnalare, infine, il quarto di finale raggiunto da Corrado Barazzutti nel 1975.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti