"Oggi volevo rischiare di più con la prima e sono soddisfatto", ha detto il n. 2, arrivato a quota 40 vittorie in stagione, in conferenza stampa. "Domani vedremo cosa fare, le scelte vanno fatte anche in base agli avversari"
29 settembre 2025
Con un misto tra la soddisfazione e il sospiro di sollievo per essere riuscito a chiudere il match in due set, Jannik Sinner si è presentato in conferenza stampa dopo il quarto di finale del China Open vinto per 61 75 contro Fabian Marozsan. “Credo sia stata una buona partita, sono contento della vittoria. Sono partito bene e stavo giocando bene anche nel secondo set, poi lui ha alzato il livello”, ha detto il n. 2 al mondo. “Penso che abbia servito molto meglio rispetto al primo set, giocando in maniera un po’ più aggressiva. Poi ha commesso alcuni errori – ha ricordato, parlando soprattutto del decimo game, in cui l’ungherese aveva servito sul 5-4 per il set – e mi ha dato l’occasione di chiudere in due set”.
“Oggi ho giocato qualche smorzata, ma era anche difficile prendere scelte del genere perché giocavamo entrambi molto veloce. Quello che è importante è adattare il tuo gioco all’avversario. Dettagli ancor più interessanti sono quelli di cui l’italiano ha rivelato parlando della prestazione al servizio, con cui ha realizzato sette ace: “Oggi mi ero posto l’obiettivo di rischiare un po’ di più, anche abbassando la percentuale di prime in campo (57%). Dall’allenamento di ieri abbiamo cominciato a tirare più forte, stiamo provando a mettere dentro tante cose, ma però domani dovremo valutare, non bisogna servire sempre uguale”.
Tra lui e la semifinale, resta ora solo il n. 8 Alex De Minaur, battuto in tutti e 10 i precedenti. “Giochiamo in condizioni abbastanza uniche, questi campi a volte sono lenti specialmente con le palle usate, inoltre lui è migliorato molto negli ultimi mesi”, aveva detto l’azzurro nell’intervista post partita. In conferenza, ne ha parlato ulteriormente: “Lui cambierà sicuramente sempre qualcosa, è un giocatore molto costante e devo rispettarlo: dovrò farmi trovare pronto ed essere fiducioso”.