L'australiano ha interrotto la sua sessione di allenamento per il riacutizzarsi del dolore al polso destro che da anni lo tormenta. Da Brisbane a Melbourne, e ora Indian Wells: il futuro è sempre più a rischio
05 marzo 2025
Con un secondo turno che lo avrebbe potuto veder sfidare il suo amico, nonché recente partner di doppio, Novak Djokovic, all'ennesimo punto interrogativo su una presenza in campo ormai sempre più distillata col contagocce. E' in dubbio l'esordio al BNP Paribas Masters di Indian Wells di Nick Kyrgios. L'australiano, atteso all'esordio dal lucky loser olandese Botic van de Zandschulp, è stato infatti costretto ad interrompere la sua odierna sessione di allenamenti a causa di un problema al polso destro che da tempo ormai ne inficia il rendimento condizionandone la piena ripresa dell'attività.
Impegnato contro il giapponese Sho Shimabukuro, l'ex finalista di Wimbledon è stato ripreso in un video in preda al dolore, intento a stringersi il polso dopo aver già abbandonato la sua racchetta. Raggiunto da due coach, Kyrgios ha trascorso diversi secondi appoggiato al telone di fondo campo prima di dirigersi a rete per stringere la mano al suo sparring e interrompere così anzitempo la sua seduta d'allenamento.
Jaw-dropping, heart-stopping, awesome tennis from @NickKyrgios!
— Brisbane International (@BrisbaneTennis) December 31, 2024
There was only one option for our @EvieNetworks point of the day… if you haven’t seen it, you’ll soon understand.#BrisbaneTennis pic.twitter.com/ghqc9l1aRK
JCA rises to acknowledge a mammoth break of serve!@NickKyrgios gets the crowd going!#AO2025 pic.twitter.com/OlKidLvfOg
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 13, 2025
Rientrato sul circuito dopo quasi due anni di assenza lo scorso gennaio a Brisbane, Kyrgios era stato eliminato al primo set dal francese Mpethsi-Perricard. Pur soddisfatto della sua prestazione, Nick si rese subito conto della precarietà che ancora avvolgeva la tenuta del suo polso e non esitò a dire che per gli imminenti Australian Open, Slam al meglio dei tre set su cinque, sarebbe "servito un miracolo".
Giunto a Melbourne, dove figurava nei due main draw di singolare e doppio maschile, Kyrgios chiuse il suo torneo con una sola vittoria ottenuta all'esordio al fianco di Novak Djokovic incassando invece la seconda eliminazione al primo turno, questa volta per mano del britannico Jacob Fearnley. Ancor più scettiche furono allora le sua dichiarazioni su quella che secondo lui avrebbe potuto essere la sua ultima partecipazione allo Slam di casa, dove nel 2022 trionfò proprio nel doppio in tandem con il connazionale Thanasi Kokkinakis. Alla luce di questo ultimo imprevisto, giunto per di più a oltre un mese di distanza dalla sua ultima apparizione in campo, è lecito ora chiedersi quanto in bilico sia ora la sua carriera, funestata da più di due anni a questa parte dagli infortuni e lontana - per quel poco che si è potuto vedere - da una condizione che ne possa far sperare il completo recupero.