L'azzurro batte Shevchenko in due set e coglie la sua settima finale in carriera in cui andrà a caccia del suo terzo titolo in carriera. Lo attende Tabilo
di Ronald Giammò | 22 settembre 2025
Non di soli Masters1000 e Grand Slam si nutre un ranking. Lo sa bene Lorenzo Musetti, vincitore in due set nella semifinale di Chengdu contro il kazako Alexander Shevchenko, e qualificatosi dunque per la sua settima finale in carriera sul circuito ATP. 63 61 il punteggio finale in favore dell'italiano n.9 del ranking, che in virtù del suo successo rilancia la sua candidatura a un posto alle Nitto ATP Finals (9-16 novembre) e attende ora il cileno Alejandro Tabilo, impostosi anch'egli in due set nella prima semifinale contro l'americano Nakashima.
Non sono tornei banali, questi ATP250 asiatici in vista di eventi più prestigiosi eventi di casa a Pechino o Shanghai. Abituano i giocatori alle condizioni locali, danno loro modo di sgranchire tecnica e colpi dopo la chiusura dello swing nord americano e - non ultimo - consentono di racimolare punti preziosi per chi, come l'italiano, è in lizza per piazzamenti prestigiosi che solo il finale di stagione potrà definitivamente vidimare.
"Nel 2 set mi sono sentito più rilassato e ogni colpo che tiravo sentivo che sarebbe andato nella direzione giusta, non e mai facile contro rivali come Shevchenko. Ma sono contento della mentalità e del livello messo in campo sin qui in questa settimana - ha dichiarato Musetti a fine match - Era quello che volevo, l'obiettivo ora è quello di vincere il titolo, l'anno scorso ci sono andato vicino, il lavoro non e ancora finito, domani sarà un match difficile e importante contro Tabilo: sarà dura, è mancino, ma speriamo di poter cogliere la vittoria".
Imperious. ??
— Tennis TV (@TennisTV) September 22, 2025
Lorenzo Musetti cruises into a second consecutive #ChengduOpen final after beating Alexander Shevchenko 6-3 6-1?? pic.twitter.com/OASi2V5ylp