Arnaldi debutta contro Hanfmann: possibile il derby con Musetti al secondo turno. Cinà sfida Dzumhur, chi vince sfiderà Auger-Aliassime
15 ottobre 2025
Due gli italiani in campo mercoledì al BNP Paribas Fortis European Open, ATP 250 sul duro (montepremi 706.850 euro) che quest'anno, dopo nove edizioni ad Anversa, si gioca per la prima volta alla ING Arena, l'ex Palais 12, a Bruxelles.
Matteo Arnaldi (74 ATP) debutta contro il tedesco Yannick Hanfmann (139), in tabellone dopo aver superato le qualificazioni. Il sanremese ha un bilancio stagionale di 19 vittorie e 22 sconfitte nel circuito maggiore. Alla prima partecipazione a Bruxelles (anche considerando le edizioni ad Anversa), punta alla 42ma vittoria in 82 partite sul duro in carriera.
Il match determinerà il primo avversario di Lorenzo Musetti, numero 8 del mondo e prima testa di serie, che gode di un bye al primo turno.
Esordisce nel torneo svedese anche Federico Cinà (226 ATP), che sfida per la prima volta in carriera il bosniaco Damir Dzumhur (67 ATP). Il siciliano ha vinto le prime due partite nel circuito maggiore quest'anno: ha raggiunto il secondo turno nei Masters 1000 di Miami e Madrid. Nel 2025 ha anche vinto il suo secondo Challenger in carriera e n mese fa ha toccato anche il suo best ranking alla posizione numero 202.
La sfida di primo turno, al di là del gap in termini di classifica, potrebbe anche trasformarsi in un'opportunità. Dzumhur arriva infatti da quattro eliminazioni consecutive al primo turno. La sua ultima vittoria in singolare rimane quella completata al primo turno a Cincinnati contro Mattia Bellucci.
Chi vince incontrerà al secondo turno il canadese Felix Auger-Aliassime (13 ATP), seconda testa di serie. Come Musetti, anche il canadese, diretto avversario del carrarino nella corsa alle Nitto ATP Finals 2025, inizierà il suo percorso nel torneo direttamente al secondo turno.