Vincitore contro Skatov al primo turno dell'ATP250 di Almaty, l'australiano affronterà l'azzurro per la seconda volta in carriera
di Ronald Giammò | 14 ottobre 2025
Tre set e oltre due ore di gioco per qualificarsi al secondo turno dell'ATP250 di Almaty e staccare il pass per un secondo turno che già si annuncia spettacolare contro Flavio Cobolli (in programma mercoledì nella tarda mattinata italiana: è il terzo dalle 8, il secondo dalle 9.30).
Lui è Rinky Hijikata, australiano n.114 del mondo con un best ranking da n.64 raggiunto nell'estate del 2024. Ancora digiuno di titoli sul circuito maggiore, Hijikata ne vanta ben tre sul circuito Challenger, tutti vinti sul cemento. Ma è sull'erba che a livello ATP ha colto invece i suoi risultati più importanti.
Il primo è la semifinale giocata e persa a s'Hertogenbosch due anni fa contro Jordan Thompson. Risultato a cui si aggiungono sei quarti di finale - tutti risalenti alle sue ultime due stagioni -, il più prestigioso dei quali raggiunto sull'erba del Queen's dove l'anno scorso fu sconfitto in tre set dallo statunitense Sebastian Korda. Squilli costanti e frequenti a conferma di una predilezione per il verde che quest'anno ha toccato il suo apice a Wimbledon dove in doppio Rinky è riuscito a spingersi fino alla finale poi persa in due set contro i padroni di casa Cash e Glasspool.
La storia di quella corsa a cui nessuna credeva alla vigilia merita di essere raccontata. Tutt'altro che digiuno della specialità, in cui si impose nello Slam casalingo del 2023 al fianco del connazionale Jason Kubler, l'aussie quest'anno è riuscito a replicare l'exploit in coppia con l'olandese David Pel. I due raccontarono in quei giorni di aver saputo della loro imminente partnership solo di martedì, a un giorno dal loro esordio in tabellone. "Prima neanche ci parlavamo, è incredibile", confessò Pel prima di scendere in campo per la semifinale poi vinta contro i numeri uno del seeding Arevalo e Pavic.
Sit back and watch these scenes ??
— Wimbledon (@Wimbledon) July 10, 2025
Rinky Hijikata and David Pel defeat No.1 seeds Marcelo Arevalo and Mate Pavic to reach the #Wimbledon Gentlemen's Doubles Final ??
And that was after they saved two match points! ?? pic.twitter.com/rxVywzFVtl