Matteo Arnaldi annulla quattro match point e alla fine supera il tedesco Daniel Altmaier per 46 62 76 al primo turno del torneo Atp di Washington. Una vittoria importantissima, che dà morale, compiuta con una rimonta rocambolesca proprio quando il suo avversario si apprestava a tagliare il traguardo avanti prima 4-1 al terzo e poi con quattro match point a disposizione sul 5-3 ma servizio dell'azzurro.
Arnaldi ha iniziato in salita, salvando subito una palla break nel primo game. Sul 3-2 ha mancato 4 palle per salire 4-2 e sul 3 pari ha dovuto annullare la seconda palla break del match. Gli errori gratuiti del nono game hanno determinato il break in favore del tedesco che poi, dopo aver annullato la palla del contro break, ha confermato il vantaggio chiudendo il set al secondo set point per 6-4.
Con le spalle al muro, Arnaldi ha giocato un secondo set all'arrembaggio trovando soluzioni balistiche eccellenti che gli hanno consentito d'infilare il rivale con due break, il primo per il 3-1 e il secondo, alla terza occasione, per pareggiare il conto dei set per 6-2.
Nel terzo set invece Arnaldi è tornato falloso come all'inizio, si è fatto schiacciare dal valido Altmaier che è volato avanti fino al 4-1 pesante. Qui il tedesco ha restituito uno dei due break, sul 5-3 ha mancato 4 match point e sul 5-4 ha subito la riscossa di Arnaldi. Qui le parti si sono invertite ed è stato Arnaldi ad avere due match point per chiudere la partita sul 6-5. Il tedesco si è difeso bene con il servizio forzando la conclusione al tie-break. Gioca decisivo senza storia con vittoria dell'azzurro per 7 punti a 2.
Ora per Arnaldi c'è un derby di secondo turno contro Lorenzo Sonego, testa di serie numero 16 e per questo esentato dai match di primo turno. Sempre nella parte alta del tabellone c'è anche Flavio Cobolli (testa di serie numero 9) e nella bassa Lorenzo Musetti, seconda testa di serie del torneo dopo Taylor Fritz.
Non ci sono commenti