-
Atp

Toronto: sarà semifinale derby tra Fritz e Shelton

Negli ultimi due quarti Taylor Fritz ha superato Andrey Rublev per 63 76, Ben Shelton invece ha battuto Alex De Minaur per 63 64. Nella parte alta inveve si scontreranno Zverev-Khachanov.

di | 06 agosto 2025

L'esultanza di Taylor Fritz (foto Getty Images)

L'esultanza di Taylor Fritz (foto Getty Images)

Dopo Alexander Zverev-Karen Khachanov, la seconda semifinale dell'Open del Canada sarà il derby statunitense tra Taylor Fritz e Ben Shelton. Fritz, grazie all'ennesima prestazione maiuscola, ha superato Andrey Rublev per 63 76 al termine di un match divertente. L'americano ha dominato le prime fasi del match (3-0) e si è portato a casa in tutta tranquillità una prima frazione a senso unico.

Nel secondo parziale invece Rublev ha tenuto botta, nessuno dei due è riuscito a fare più di un punto nei game di ribattuta fino al 4 pari. Poi Fritz ha piazzato la stoccata che pareva decisiva brekkando il rivale e arrivando a servire per il match avanti 5-4. Qui però l'americano si è imballato, ha mancato  un match point e alla quarta palla break ha ceduto il servizio a Rublev. Il russo ha forzato la sfida al tie-break ma si è comunque dovuto arrendere per 7 punti a 4.

"E' stata una partita strana - ha detto Fritz a fine incontro - perchè entrambi abbiamo tenuto la battuta con facilità e questo mi ha permesso di sentirmi sempre molto calmo e rilassato. Poi all'improvviso mi sono ritrovato a servire per essere in semifinale e ho accusato la pressione tutta insieme.  A quel punto il mio cervello si è come spento e la partita è diventata di botto combattuta. Allora l'unica cosa che puoi provare a fare è vincere. Se avessi perso la partita, non mi sarei certo perdonato quel game giocato male. Vincere è stato  importante per dimenticare quel calo di tensione improvviso".

Fritz ha comunque chiuso con 20 ace in 11 turni di battuta (come partire sempre da 30-0), 3 doppi falli, il 66% di prime con 38 punti fatti su 48 prime messe in campo.

L'esultanza di Ben Shelton (Getty)

L'esultanza di Ben Shelton (Getty)

Nell'ultimo quarto di finale Ben Shelton ha superato per 63 64 l'australiano Alex De Minaur in appena 91 minuti di gioco. "Sono davvero contento - ha detto Shelton a conclusione della partita - per la vittoria. Ho dimostrato una grande forza mentale. Contro di lui ho perso un milione di volte in allenamento, è un avversario molto tosto. Ho servito molto bene per tutta la durata della partita e sono felice di potermi giocare la semifinale". 

Quella tra Fritz e Shelton sarà la quarta semifinale tutta statunitense in un Masters 1000 dal 2000 in avanti. I precedenti Roddick-Spadea a Miami 2004, Agassi-Roddick a Cincinnati nel 2004 e Fish-Roddick a Cincinnati nel 2010. L'ultima semifinale yankees all'Open del Canada l'avevano giocata nel 1993 Todd Martin e Richey Reneberg.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti