Con l'eliminazione di Luciano Darderi finisce l'avventura degli italiani all'Open degl Giappone in corso di svolgimento a Tokyo. Luciano Darderi è stato superato in due set dallo statunitense Jenson Brooksby (86), il quale si è imposto per 76 61 in un'ora e 38 minuti di gioco.
Darderi ha avuto una partenza folgorante, ma ha mancato la palla per salire 3-0 e si è imballato. Avanti 3-1, ha giocato due brutti game e si è fatto riprendere sul 3 pari. Sul 3-4 ha dovuto salvare una palla break, ma è tornato prepotentemente a comandare gli scambi nel corso delle fasi finali del set, allungando fino al 6-3 del tie-break. Qui però ha mancato 3 set point di cui gli ultimi due con il servizio a disposizione. Sul 6 pari la partita è girata, è stato Brooksby a passare in testa e a chiudere al secondo set point utile per 9 punti a 7.
A questo punto le energie mentali dell'azzurro sono andate in riserva. Darderi ha tenuto il primo turno di battuta, poi ha subito tre break consecutivi finendo per arrendersi per 6-1.
Nonostante la sconfitta Darderi è virtualmente numero 29 del mondo, suo best ranking, mentre nella race è addirittura numero 23 del mondo.