Dopo Matteo, anche Luciano inizia bene l'avventura sul cemento giapponese superando in due set durissimi il "padrone di casa" Nishioka: prosimo avversario lo statunitense Brooksby
di Luca Marianantoni | 25 settembre 2025
Dopo Matteo Berrettini, anche Luciano Darderi inizia bene l'avventura nell'Atp 500 di Tokyo qualificandosi per gli ottavi di finale. Il tennista italo-argentino ha superato al primo turno la wild card giapponese Yoshihito Nishioka (157) per 76 63 in 2 ore esatte di gioco. Per Darderi è la prima partita vinta nella trasferta orientale dopo la sconfitta subita al primo turno di Chengdu contro il futuro vincitore del torneo Alejandro Tabilo.
Battled through the pain ??@Lucianodarderi_ battles cramps and Nishioka for a 7-6 6-3 win and career-high No. 29!#kinoshitajotennis pic.twitter.com/ZrxYyn7pNl
— Tennis TV (@TennisTV) September 25, 2025
Darderi ha patito molto in avvio, offrendo subito al rivale una palla break e poi perdendo il servizio nel secondo turno di battuta. Ma si è immediatamente rifatto con il contro break del 2 pari. Il secondo momento delicato è avvenuto nel settimo game con un'altra delicata palla break sventata con il servizio. Sul 5-4 l'azzurro ha mancato due set point, al tie-break ne ha bruciati altri 3 (6-5, 7-6, e 9-8), salvando a sua volta quello dell'8-7 per Nishioka prima di chiudere alla sesta palla utile per 11-9.
Nel secondo parziale invece Darderi è stato impeccabile. Ha sprecato due chance per allungare sul 2 pari, ma poi nel settimo game ha operato il break decisivo confermato da un turno di battuta tenuto a zero prima di un nuovo break con cui ha chiuso la partita.
Darderi, come ieri Berrettini, ha piazzato in media un ace per ogni turno di battuta: 9 su 9 per Berrettini ieri e 10 ace in 10 turni di battuta per Darderi oggi, senza commettere doppi falli, con il 68% di prime, con il 76% dei punti realizzati con la prima e con 5 palle break salvate su 6.
Agli ottavi Darderi è atteso dallo statunitense Jenson Brooksby (86), il quale ha prevalso per 76 63 sulla testa di serie numero 6 del francese Ugo Humbert.