Nel Masters 1000 sul cemento dell’Ohio il numero uno del mondo, campione in carica, ha superato in due set il canadese Diallo (n.30) in una serata un po’ surreale con tanti problemi derivanti da un black-out. Prossimo avversario il mancino francese, promosso dalle qualificazioni, che ha eliminato lo statunitense Paul
di Tiziana Tricarico | 12 agosto 2025
Altro che tecnologia: alla fine bastano campo, racchette, palline e un avversario. E si può giocare. In una serata dai contorni alquanto surreali Jannik Sinner ha staccato il pass per gli ottavi di finale del “Cincinnati Open”, settimo ATP Masters 1000 stagionale dotato di un montepremi di 9.193.540 dollari, che si sta disputando sui campi in cemento del Lindner Family Tennis Center della metropoli dell’Ohio (combined con un WTA 1000).
Il “rosso” di Sesto Pusteria (compirà 24 anni sabato prossimo), n.1 del ranking mondiale e campione in carica, ha battuto al terzo turno per 62 76(6), dopo quasi due ore di partita, il canadese Gabriel Diallo, n.35 ATP (“best”) e 30esima testa di serie. Sinner, che ha annullato con una gran risposta di diritto un set-point nel tie-break del secondo parziale, ha chiuso con 20 vincenti e 20 gratuiti: stesso numero di vincenti, 20, ma ben 51 errori non procurati per Diallo. Numeri che riflettono una partita non indimenticabile.
“È stata una giornata molto complicata. Ha servito molto bene, soprattutto nel secondo set... Se non giochi bene in situazioni difficili come questa, puoi perdere queste partite", ha commentato a caldo l'azzurro.
Jannik, che sta giocando appena il sesto torneo dell’anno (ma cha ha comunque già staccato il pass per le Nitto ATP Finals di Torino a novembre), ha così ritoccato ulteriormente il suo record di vittorie consecutive sul veloce, portandolo a 23: dal 2000 è solo il quinto giocatore ad averne infilate così tante (gli altri sono Federer, Nadal, Murray e Djokovic).
23 and counting ??
— Tennis TV (@TennisTV) August 12, 2025
With his 6-2 7-6 win over Diallo, @janniksin ties Djokovic for the 9th-longest hard court win streak this century. #CincyTennis pic.twitter.com/I7IHeSEjkF