Alex De Minaur, dopo due finali perse (nel 2024 contro Sinner e nel 2025 contro Alcaraz) si impone a Rotterdam sul malconcio Felix Auger-Alissime: 63 62 lo score.
di Luca Marianantoni | 15 febbraio 2026
L'Atp 500 di Rotterdam, uno dei tornei indoor con più tradizione del calendario, finisce al solidissimo Alex De Minaur che dopo due finali perse (nel 2024 contro Sinner e nel 2025 contro Alcaraz) si impone in finale sul malconcio Felix Auger-Aliassime: 63 62 lo score in favore del tennista australiano in appena 78 minuti di gioco.
"Mi dispiace per te e per il tuo team - ha detto De Minaur a fine match rivolgendosi al suo avversario - ma questa volta, dopo due sconfitte molto dure, sono riuscito finalmente a vincere questo torneo. Voglio ringraziare Richard Krajicek perchè questo è un torneo perfetto. Ci vediamo il prossimo anno".
Partita vera per un set, poi falsata delle non buone condizioni fisiche del canadese, costretto a metà del secondo set a chiedere il medical time out. L'australiano fa tutto bene, domina gli scambi lunghi ed è molto solido al servizio. Già nel primo turno di battuta del canadese, Alex ha l'occasione per fare il break ma non riesce a concretizzare l'occasione. La seconda chance però è quella buona e nel sesto game De Minaur allunga sul 4-2, poi conferma il vantaggio e chiude il set per 6-3. Nel secondo set l'equilibrio regge fino al break del 5 game, poi Felix va negli spogliatoi con il fisio e al ritorno si consegna nelle mani del rivale senza più riuscire a opporsi come vorrebbe.
Per De Minaur è il primo titolo indoor della carriera, l'undicesimo in assoluto e il primo dopo il successo a Washington dell'estate scorsa. In carriera De Minaur ha vinto Sydney, Atlanta e Zhuhai 2019, Antalya e Eastbourne 2021, Atlanta 2022, Acapulco 2023, Acapulco e 's-Hertogenbosch 2024, Washington 2025 e ora Rotterdam 2026.
De Minaur è il secondo australiano a trionfare a Rotterdam dopo Lleyton Hewitt campione nel 2004. Nell'albo d'oro del torneo, nato nel 1974 e giunto all'edizione numero 53, ci sono tutti i più grandi campioni dell'ultimo mezzo secolo di storia: ci sono due successi di Connors, la vittoria di Bjorn Borg nel 1979, i due titoli consecutivi di Stefan Edberg, poi la vittoria straordinaria di Omar Camporese nel 1991, di Boris Becker nel 1992, di Roger Federer nel 2005, 2012 e 2018, fino ai trionfi di Sinner e Alcaraz nelle ultime annate.
Con questo successo De Minaur scavalca Auger-Aliassime in classifica mondiale risalendo momentaneamente fino alla posizione numero 6, suo best ranking eguagliato. Se Fritz vince la finale di Dallas allora De Minaur scende di una posizione passando al numero 7 del mondo.