-
Atp

Sonego debutta oggi a Basilea: Bellucci subito fuori nelle “quali"

Negli “Swiss Indoors” il 30enne torinese è stato sorteggiato al primo turno contro lo spagnolo Davidovich Fokina (n.8). Nelle qualificazioni il 24enne mancino di Busto Arsizio (n.5) cede in due set all’olandese Van de Zandschulp

di | 20 ottobre 2025

Lorenzo Sonego colpisce di diritto (foto Getty Images)

Lorenzo Sonego colpisce di diritto (foto Getty Images)

Lorenzo Sonego è l’unico tennista italiano al via nel tabellone principale degli “Swiss Indoors”, torneo ATP 500 dotato di un montepremi di 2.523.045 euro che si disputa sul veloce indoor della “St. Jakobshalle” di Basilea, in Svizzera.

Il 30enne torinese, n.45 ATP, reduce dai quarti a Stoccolma, è stato sorteggiato al primo turno - lunedì - contro lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, n.18 del ranking ed ottavo favorito del seeding. Il piemontese si è aggiudicato al tie-break del set decisivo l’unico precedente con il 26enne di Malaga, piuttosto datato, disputato in finale al Challenger di Genova (terra battuta) nel 2019.

Guidano il seeding gli statunitensi Taylor Fritz e Ben Shelton, rispettivamente n.4 e 6 del ranking. Fritz è atteso da un interessante ed insidioso primo turno contro il monegasco Valentin Vacherot, n.39 ATP dopo il trionfo a sorpresa nel Masters 1000 di Shanghai. 

Nelle qualificazioni è andata male a Mattia Bellucci. Il 24enne mancino di Busto Arsizio, n.71 ATP al momento dei match e oggi sceso al numero 77, quinta testa di serie delle “quali”, è stato battuto al primo turno per 76(4) 64, dopo quasi due ore di partita, dall’olandese Botic van de Zandschulp, n.86 del ranking prima della partita, mai affrontato prima in carriera. 

Mattia Bellucci (Getty)

Mattia Bellucci (Getty)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti