Nel “250” sul cemento cinese esordio vincente, direttamente al secondo turno, per Lorenzo (n.1) che si impone in tre set sul croato Prizmic. Domenica si giocherà il pass per le semifinali con il georgiano Basilashvili, proveniente dalle qualificazioni
di Tiziana Tricarico | 20 settembre 2025
Inizia bene il suo percorso Lorenzo Musetti nel "Chengdu Open" (ATP 250 - cemento - montepremi 1.190.210 dollari), di scena nel capoluogo della provincia di Sichuan, in Cina.
Nel suo match d’esordio, direttamente al secondo turno, il 23enne di Carrara, n.9 ATP e prima testa di serie del torneo (finalista dodici mesi fa, battuto dal cinese Shang Juncheng), a caccia di punti per Torino, ha battuto per 75 36 52, in poco più di due ore e un quarto di partita, il croato Dino Prizmic, n.121 del ranking. Una prestazione non impeccabile dell’azzurro ma comunque molto solida, chiusa mettendo a referto 27 vincenti a fronte di 25 errori non procurati: stesso numero di vincenti, 27, ma molti gratuiti in più, 37, per il suo avversario.
“Sono partito con un po’ di tensione ma penso sia normale - il commento a caldo di Musetti -. Il primo match in Cina è sempre complicato tra jet leg e diverse condizioni ambientali. Ma devo dare merito al mio avversario che ha giocato davvero bene. Nel terzo set sono riuscito a giocare alla mia maniera comandando gli scambi ed ho portato a casa la partita. Il mio obiettivo è provare a far meglio della finale dello scorso anno”.
How about that? ??
— Tennis TV (@TennisTV) September 20, 2025
Lorenzo Musetti reaches the #ChengduOpen quarter-finals in some style, beating Dino Prizmic 7-5 3-6 6-2 ?? pic.twitter.com/AjuwIAhqls