Lorenzo Musetti batte Nikoloz Basilashvili per 63 63 in un'ora e 16 minuti raggiungendo per il terzo anno consecutivo le semifinali nell'Atp 250 di Chengdu.
"Basilashvili - ha detto Musetti a fine incontro - è un avversario molto difficile, ci ho perso a Wimbledon. Sono stato concentrato fin dall'inizio, ho servito bene e sono riuscito a tenere. Mi sento pronto per giocare la semifinale e non vedo l'ora che sia domani. Voglio ringraziare il pubblico che mi ha sostenuto."
Musetti parte con il favore del pronostico, ma indietro 2-1 nei confronti diretti. E' attento fin dai primi scambi, comanda con i colpi lungolinea e con un dritto a filo di corridoio ottiene il break d'apertura. Un doppio fallo lo mette nei guai per il 15-30, ma con l'ace al centro rimedia e conferma il vantaggio per il 2-0.
Sotto la pressione del gerogiano, Musetti si distrae, subisce il controbreak ma allunga nuovamente grazie agli errori di Basilashvili. Sul 4-3 Musetti gioca ancora troppo sulla difensiva, concede una palla break al rivale e si salva nonostante un dritto colpito male. Sulla seconda palla break per il georgiano invece Musetti è bravo a disegnare il campo, a tenere e a salire 5-3 per poi chiudere il parziale con un altro break.
Nel secondo set l'equilibrio regge nonostante le tre palle break mancate dall'azzurro sul 2-1. Il georgiano capitola nell'ottavo game quando Musetti fa il break per il 5-3 per poi chiudere al primo match point utile con l'ultimo servizio vincente del match.
Musetti attende in semifinale il vincente dell'ultimo quarto di finale tra il giapponese Taro Daniel (168) e il kazako Alexander Shevchenko (96). La semifinale della parte bassa invece sarà disputata tra il cileno Alejandro Tabilo (46 75 62 a Christopher O'Connell) e Brandon Nakashima (63 26 76 a Marcos Giron).
Per Musetti è la quinta semifinale della stagione dopo Monte Carlo, Madrid, Roma e Parigi. L'ultima semifinale sul veloce l'aveva raggiunta lo scorso ottobre a Vienna quando superò Alexander Zverev cedendo poi in semifinale a Jack Draper.
Nella race Musetti sale al numero 7 scavalcando Alex De Minaur: 3.170 punti per l'azzurro, 3.145 per l'australiano. Con Draper fermo al palo per l'infortunio, Musetti ha 465 punti di vantaggio su Felix Auger-Aliassime e 760 su Andrey Rublev.