Chiudi
Senza Sinner e Alcaraz, l'Open del Canada perde subito anche la testa di serie numero 1. Zverev si inchina a Griekspoor, il quale vince per 67 62 64.
di Luca Marianantoni | 05 agosto 2026
L'avversario non era dei più semplici ma la voglia di risparmiarsi ha forse contribuito in maniera più pesante. Così Alexander Zverev esce di scena all'esordio dell'Open del Canada battuto 67 62 64 dall'olandese Tallon Griekspoor. Dopo il forfait di Sinner e la rinuncia di Alcaraz, il Masters 1000 di Montreal perde anche la testa di serie numero 1.
"Questa è una delle vittorie più speciali che abbia mai ottenuto - ha detto Griekspoor a fine incontro. Ho vissuto una stagione molto difficile. Sono stato a un passo dal mollare tutto un paio di volte. Tuttavia, ultimamente ho lavorato sempre più duramente e nelle ultime settimane credo di aver raggiunto un ottimo livello. Sentivo che era solo questione di tempo. Questa vittoria è speciale, soprattutto perché ottenuta contro un giocatore forte come Sasha".
Primo set giocato spalla a spalla, punto a punto. Nessun game ai vantaggi, nessuna palla break, fino al 6-5 per Griekspoor. Qui Zverev sbaglia un dritto dal fondo e per l'olandese c'è addirittura un set point. A Griekspoor manca il coraggio per attaccare, Zverev si salva e poi al tie-break dilaga per 6-1 prima di chiudere per 7-3.
Ma l'occasione persa, invece di demoralizzare Griekspoor, galvanizza l'olandese che allunga subito a inizio di secondo set. Zverev è abulico, ha un passaggio a vuoto lunghissimo, va sotto due break e non si riprende più. Nemmeno dopo aver perso la seconda frazione per 6-2. Nel terzo set prova a darsi una scossa e quando Zverev va sotto un break lo recupera in extremis sul 4 pari. Ma i gratuiti sono tantissimi, le prime di servizio latitano e così Griekspoor fa il break decisivo del nono game. Le sue gambe non tremano, va a servire per il match e chiude al primo set match point utile. Ora Zverev avrà tutto il tempo possibile per prepararsi a Cincinnati, ultimo grande appuntamento prima dell'US Open.
Intanto il primo top 10 di giornata a qualificarsi al terzo turno è Ben Shelton che ha superato per 63 75 il connazionale Jenson Brooksby. Shelton inizia bene, non fa tanti ace, ma la percentuale di realizzazione con la prima è buona. Sul 3 pari fa le prove generali per il break che arriva due game dopo. Ma una volta incamerato il primo set, Shelton cala di ritmo, va sotto 4-1 e sembra totalmente in balia dell'avversario. Nel momento di massima difficoltà però trova la forza di reagire, recupera il break, poi sul 5 pari sfonda con il dritto a uscire che si stampa sulla riga per il break. E' il preludio alla vittoria che ottiene nel game dopo chiudendo al prima match point utile.
Avanzano anche Casper Ruud (61 62 a Juan Manuel Cerundolo) e Arthur Fils (64 36 61 a Zachary Zvajda).