Rivivi la sfida tricolore tra Matteo e Lorenzo, tredicesima testa di serie, negli ottavi di finale sulla terra del Country Club nel Principato. E’ il terzo confronto tra i due
di Tiziana Tricarico | 10 aprile 2025
Uno dei due doveva perdere per forza, ma il derby tricolore in pratica non c’è stato, perché il risultato non è mai stato in discussione. E Lorenzo Musetti con pieno merio ha centrato per la seconda volta i quarti del “Rolex Monte-Carlo Masters”, terzo “1000” stagionale, dotato di un montepremi di 6.128.940 di euro, che si sta disputando sulla terra rossa del Country Club di Monte-Carlo, nel Principato di Monaco.
Il 23enne di Carrara, n.16 del ranking e 13 del seeding, si è imposto per 63 63, in un’ora e 34 minuti di partita, su Matteo Berrettini, n.34 ATP, che ha pagato dal punto di vista fisico la maratona contro Zverev di martedì. Il romano, che sabato compirà 29 anni, ha sbagliato tantissimo con il diritto e non è stato così incisivo al servizio: per lui anche un "medical time out", sotto 3-4 nella seconda frazione, per un problema al piede destro.
Venerdì nei quarti Musetti troverà dall’altra parte della rete il greco Stefanos Tsitsipas, n.8 del ranking e sesto favorito del seeding, già tre volte trionfatore a Monte-Carlo (2021, 2022 e 2024), che si è sbarazzato per 61 61 del portoghese Nuno Borges, n.43 ATP, mai così avanti in questo torneo. Il 26enne di Atene ha vinto tutti e cinque i precedenti con l’azzurro, gli ultimi tre disputati proprio sul “rosso” (il più recente negli ottavi a Roma due anni fa).
Musetti marches on ??
— Tennis TV (@TennisTV) April 10, 2025
Lorenzo Musetti takes down Berrettini 6-3 6-3 to win the all-Italian clash in Monte-Carlo ????#RolexMonteCarloMasters pic.twitter.com/mVFp9NeYJP