Chiudi

-
Atp

1000 Toronto: Carreno Busta non difenderà il titolo

Il 32enne di Gijón, attuale n.23 del ranking, fermo da febbraio ha rinunciato a Toronto - e non potrà quindi confermare il trofeo conquistato nel 2022 a Montreal - e non sarà in campo nemmeno a Cincinnati. Il rientro è previsto a Wiston Salem, alla vigilia degli Us Open

di | 31 luglio 2023

Tutta la gioia di Pablo Carreno Busta (foto Getty Images)

Prosegue la stagione travagliata di Pablo Carreño Busta. Il 32enne di Gijón, attuale n.23 del ranking ("best" n.10 a settembre 2017) non potrà difendere il titolo conquistato nel 2022 a Montreal - il più prestigioso del suo palmares - contro il polacco Hubert Hurkacz: salterà infatti non solo il "Canadian Masters 1000", che quest'anno si gioca a Toronto, ma anche il "1000" di Cincinnati. L'asturiano, che non gareggia da febbraio, rischia così di uscire dalla top 1000 mondiale ( i 1.000 punti che gli stanno per scadere rappresentano i due terzi del suo "bottino") anche se ha in programma di rientrare a Winston-Salem e giocare poi gli US Open.

Dopo una stagione 2022 illuminata dalla conquista, in quel di Montreal, del trofeo più importante della sua carriera, gli infortuni quest'anno non gli hanno ancora permesso di esprimersi al meglio. Il problema al gomito destro non è completamente risolto e del resto si tratta di un'area particolarmente delicata del fisico di un tennista ed è importante un recupero ottimale in modo che non diventi un infortunio cronico.

Pablo ha giocato solo quattro partite in tutta la stagione tra i tornei di Adelaide, Australian Open e Rotterdam, con un bilancio di una vittoria e tre sconfitte, e non gareggia da febbraio, quando ha deciso di fermarsi per curare il suo infortunio.

A luglio ha ripreso ad allenarsi presso l'accademia Equelite: l'obiettivo è tornare in campo nel torneo Winston-Salem (20-26 agosto) che si svolge la settimana prima degli US Open per poter giocare lo Slam a stelle strisce dopo aver saltato sia Roland Garros che Wimbledon .


    Non ci sono commenti