Chiudi

-
Atp

Laver Cup: Team World, avanti 10-2, a un passo dal successo

Continua il dominio della formazione di John McEnroe arrivata ormai a un passo dalla vittoria e dal fatidico 13esimo punto. Fritz, Tiafoe e il doppio firmano i successi di giornata. L'Europa a segno solo con Casper Ruud.

di | 24 settembre 2023

Dopo il roboante 4-0 della prima giornata, il Team World continua a dominare la Laver Cup 2023 di Vancouver e alla conclusione della seconda giornata, in cui i punti per ogni vittoria valevano il doppio,  i rossi capitanati da John McEnroe sono avanti 10-2 sul Team Europa di Bjorn Borg.
Team World ha vinto 2 singolari (il primo e il terzo) con Taylor Fritz (62 76 su Andrey Rublev) e Frances Tiafoe (75 63 su Hubert Hurkacz) e il doppio con Felix Auger-Aliassime e Ben Shelton (75 64 su Hurkacz e Monfils). Il punto della bandiera per il Team Europa è stato portato da Casper Ruud che nel secondo singolare ha battuto Tommy Paul per 76 62.
A decidere la prima sfida di giornata tra Fritz e Rublev è stato il tennis decisamente più solido e lineare dello statunitense, capace di vincere i punti più importante senza commettere la minima sbavatura. L'unico passaggio a vuoto di Fritz ha coinciso con l'inizio del secondo parziale in cui il russo ha forzato la risposta portandosi avanti 3-0. La reazione dell'americano è stata immediata ed ha avuto il suo picco quando sul 6-5 Fritz, con il servizio a disposizione, ha cancellato un pericoloso set point per poi dominare il tie-break per 7 punti a 3.
"E' bello - ha dichiarato Fritz - dialogare con il resto del team ai cambi campo. Dicevo ai miei compagni di sentirmi a mio agio anche quando mi avvicino a rete giocando anche colpi di mezzo volo non facili. Il pubblico non crede in queste mie qualità, ma io penso che per me è più facile mettere a segno colpi del genere molto difficili rispetto a una banale volée. Avere il supporto della squadra nel corso di una partita credo che aiuti a migliorarsi. Sentivo che stavo giocando sempre meglio. Il mio rendimento nelle competizioni a squadre è molto elevato perché sento che i miei colleghi tifano per me. Sono entusiasta di questo e non soffro la pressione di dover giocare per tutta la squadra".



Il primo punto per il Team Europa è arrivato nel secondo singolare di giornata grazie a Casper Ruud. Il norvegese, nonostante non sembri l'abile e scaltro giocatore che abbiamo ammirato nel 2022, ha dovuto annullare un set point nel tie-break del primo set, sul 6-5, prima di afferrare il set per 8 punti a 6 e volare verso il successo con il comodo 62 della seconda frazione. "Nel momento più delicato - ha detto Ruud - di tutta la partita, ha trovato il servizio e ho vinto due punti molto importanti. Mi sono sbloccato e la partita è andata in discesa. Il bello di questa formula è che anche se siamo sotto per 6 punti a 2, credo che la sfida con Team World sia ancora in equilibrio. Loro sono stati bravi a vincere molti punti chiave, soprattutto i due tie-break della prima giornata e quello di Fritz su Rublev. Ma credo che la sfida sia ancora in equilibrio".
Positive le parole di Borg: "Il Team World è forte, ha giocato un ottimo tennis, ma penso che noi lentamente recupereremo".
Ma la profezia di Borg non si è avverata perché nell'ultimo singolare di giornata Tiafoe, reduce di 3 sconfitte di fila contro Hurkacz, ha piegato il tennista polacco in due set. "Non sono abituato - ha detto Tiafoe - a sentirmi parte di una squadra. Il tennis è uno sport individuale e questo  è stranissimo. Ma faccio parte di questa sfida e voglio giocare per i miei compagni, voglio dare spettacolo". Nonostante gli 11 ace di Hurkacz, Tiafoe ha avuto una costanza di rendimento nettamente superiore sancita dal 76% di prime messe in campo con cui ha fatto l'81% dei punti.

A portare la squadra di McEnroe ad una sola vittoria dal successo ci ha pensato poi il doppio con la fenomenale prestazione di Auger-Aliassime e Shelton che hanno strapazzato Hruckacz e Monfils vincendo al servizio l'81% dei punti giocati (42 su 52) comprese le tre palle break annullate.
E domenica, quando ogni match mette in palio 3 punti, è atteso il trionfo del Team Europa. Sarebbe il secondo successo consecutivo dopo le prime quattro edizioni dominate dell'Europa. 


    Non ci sono commenti