Chiudi

-
Atp

Eastbourne: forfait Arnaldi, si qualifica Bellucci. Restano 4 gli azzurri al via

Nel “Lexus Eastbourne Open” sono in gara Darderi, Cobolli, Sonego e Bellucci, quest'ultimo promosso dalle qualificazioni

di | 22 giugno 2025

Flavio Cobolli (X)

Flavio Cobolli (X)

Sono quattro gli azzurri al via nel main draw del “Lexus Eastbourne Open” (ATP 250 – 756.875 euro di montepremi) che si sta disputando sull’erba di Eastbourne, in Gran Bretagna, ultimo appuntamento - insieme a Maiorca - per rifinire la preparazione in vista di Wimbledon.

Luciano Darderi, n.56 ATP, debutta contro lo statunitense Marc Giron, n.43 del ranking, già battuto lo scorso anno dei quarti sul cemento di Houston. In caso di successo il 23enne di origini argentine (è nato a Villa Gesell) troverebbe al secondo turno il vincente del match tra Flavio Cobolli, n.24 del ranking e 5 del seeding, reduce dai quarti ad Halle (stoppato da Zverev), ed il britannico Jacob Fearnley, n.60 ATP (si tratta di una sfida inedita).

Lorenzo Sonego, n.46 ATP, è stato invece sorteggiato al primo turno contro l’ungherese Fabian Marozsan, n.58 del ranking, già battuto quest’anno in quattro set al terzo turno dell’Australian Open. Il vincente di questo match affronterà al secondo turno il francese Ugo Humbert, n.20 ATP e quarta testa di serie.

Mattia Bellucci in azione

Mattia Bellucci in azione

A loro tre si è aggiunto Mattia Bellucci che ha superato le qualificazioni. Il 24enne mancino di Busto Arsizio, n.72 ATP e prima testa di serie, dopo il successo in due set sul ceco Gengel, n.251 del ranking, ha dominato 62 61 il taiwanese Chun-Hsin Tseng, n.96 ATP e quinta testa di serie.

Il tennista lombardo farà il suo esordio nel main draw con il francese Quentin Halys, n.48 del ranking: quella tra Bellucci ed il 28enne di Bondy è una sfida inedita.

In extremis era arrivato il forfait - il secondo consecutivo - di Matteo Arnaldi, n.41 ATP, che avrebbe dovuto giocare al primo turno contro lo statunitense Reilly Opelka, n.75 del ranking, che lo aveva sconfitto quest’anno in due set lottatissimi negli ottavi sul cemento di Brisbane.

A guidare il seeding è lo statunitense Taylor Fritz, n.4 ATP, alla sua prima partecipazione al torneo. Il californiano in questo swing sui prati ha vinto il titolo a Stoccarda (battendo Zverev) mentre al Queen’s è uscito subito di scena contro Moutet.


Non ci sono commenti
Loading...