-
Atp

Cobolli si ritrova: è in semifinale a Delray Beach!

Nei quarti sul cemento della Florida il 23enne romano (n.3) ha battuto in tre set Coleman Wong di Hong Kong, promosso dalle qualificazioni

di | 20 febbraio 2026

Flavio Cobolli in azione (foto Getty Images)

Flavio Cobolli in azione (foto Getty Images)

Evidentemente l’Hulk tatuato sulla coscia destra gli sta portando fortuna. Anche se ha provato a complicarsi la vita mancando due match-point nel tie-break del secondo set. Ad ogni modo, con una mezz’oretta di tennis supplementare, Flavio Cobolli ha staccato il pass per le semifinali del “Delray Beach Open” (ATP 250 - montepremi 700.045 dollari) che si sta disputando sui campi in cemento della città della Florida.

Nei quarti il 23enne romano, n.20 del ranking e terzo favorito del seeding, ha battuto per 75 67(7) 62, in poco meno di due ore ed un quarto di partita, Coleman Wong di Hong Kong, n.137 ATP, proveniente dalle qualificazioni, mai affrontato prima in carriera. Finals di Davis a parte, era dallo Us Open dello scorso agosto che Flavio non vinceva due match nello stesso torneo. Per Cobolli è la quinta semifinale in carriera, la prima da Amburgo 2025, quando poi avrebbe conquistato il suo secondo trofeo ATP. Il romano è il terzo azzurro ad approdare al penultimo atto nel torneo della Florida dopo Sanguinetti (1998 e 2002) e Arnaldi (2025).

Il match. In quello che è il loro primo confronto, il primo set è estremamente equilibrato: Coleman concede tre palle-break (le prime due consecutive) nel quarto gioco ma le annulla (2-2), Cobolli governa con disinvoltura i game in battuta cedendo appena sette punti in sei turni. Nel dodicesimo gioco il tennista di Hong Kong, nonostante un vantaggio di 40-15, torna ad offrire una palla-break, che stavolta è anche un set-point, e l’azzurro incamera il 7-5 su un errore di rovescio del suo avversario.

Nel secondo parziale Cobolli prova l’allungo (3-0), con un meraviglioso tweener al salto sul quarto punto del secondo gioco, ma poi si distrae e Wong ne approfitta per riagguantarlo (3-3).

Il match si complica, Flavio rimane davanti con autorità ma non riesce a scrollarsi di dosso il tennista di Hong Kong, che nel dodicesimo gioco stavolta riesce a rifugiarsi nel tie-break, grazie ad un errore in risposta del romano su una seconda di servizio non certo irresistibile.

Il tie-break, giocato punto a punto, è una girandola di emozioni: Wong stecca lo smash ed offre un match-point a Cobolli (6 a 5) ma lo cancella rispondendogli nei piedi (6-6).

Con la combinazione servizio-diritto lungolinea Flavio se ne procura un secondo (7 a 6) ma Wong ci mette l’ace (7 a 7): poi con una demi-volée abbastanza irreale si procura un set-point ed un errore di diritto di Flavio gli permette di pareggiare il conto (7-6).

Nella frazione decisiva Cobolli prende un break in avvio, grazie ad un errore di rovescio del tennista di Hong Kong (1-0) e poi lo conferma (2-0) dopo aver cancellato due chance di contro-break al suo avversario.

Poi non si distrae più, si prende un secondo break nel settimo game (altro errore di rovescio di Wong) e poco dopo chiude tenendo per la terza volta di fila il turno di battuta a zero, siglando il 6-2 con un diritto d’attacco a campo aperto.

STATS - Per Cobolli 11 ace e nessun doppio fallo, il 53% di prime in campo con l’82% dei punti portati a casa oltre ad un 62% di punti vinti anche con la seconda di servizio. Flavio ha trasformato 4 delle 8 palle-break che si è procurato e ne ha salvate 2 delle 3 che ha concesso. A referto per lui 43 vincenti a fronte di 30 gratuiti: 33 contro 38 il bilancio di Wong.

Sabato in semifinale troverà dall’altra parte della rete o lo statunitense Sebastian Korda, n.50 ATP, o il norvegese Casper Ruud, n.13 del ranking e secondo favorito del seeding.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti