Nella prima semifinale Jiri Lehecka ha superato 76 76 Giovanni Mpetshi Perricard, nella seconda Felix Auger-Aliassime ha battuto l'idolo locale Raphael Collignon per 76 64.
di Luca Marianantoni | 18 ottobre 2025
Continua senza sosta la rincorsa ai top 10 di Felix Auger-Aliassime e il testa a testa con Lorenzo Musetti per l'ottavo e ultimo posto disponibile per le Atp Finals di Torino. Il canadese si è qualificato per la finale dell'Atp 250 di Bruxelles superando per 76 64 il belga Raphael Collignon (90) alla sua prima semifinale Atp della carriera.
Davanti al tutto esaurito, la sfida inizia con sei game molto equilibrati, dominati da chi serve e di conseguenza da chi prende l'iniziativa. Sul 3-4 il belga scivola sotto 15-30, ma si salva con una solida prima di servizio e poi con uno spettacolare passante incrociato di dritto. Il game finisce ai vantaggi e Collignon infiamma il pubblico tenendo il delicato turno di battuta.
Le parti si invertono nel game seguente: Collignon recupera prima una palla corta e poi un lob difficilissimo per trascinare il canadese ai vantaggi. E' il game più intenso del match che alla fine il canadese porta a casa salendo 5-4.
Collignon è in trance agonistica e in un game pesantissimo salva un set point. Poi per arrampicarsi al tie-break è costretto a tirare su un game da 0-30. Il belga inizia il suo primo tie-break della sua prima semifinale della carriera con un mini break, frutto di un passante incrociato di dritto. Ma è l'unico acuto per il belga. Felix recupera il mini break, cambia campo avanti 4-2 e poi sale 5-2 grazie al doppio fallo di Collignon. Con la stop-volley il canadese arriva al quadruplo set point, ma gli sufficiente il primo per chiudere la frazione con un pregevole serve and volley.
Nel secondo parziale Felix ha mancato una palla break nel terzo game, ma ha fatto il vuoto nel quinto salendo avanti 3-2 e poi 4-2. Collignon è rimasto aggrappato al match fino alla fine, arrendendosi senza mai raggiungere la palla break ma giocando una partita di altissimo livello.
Per Felix Auger-Aliassime si tratta della 19esima finale della carriera, la quarta dell'anno dopo la finale persa a Dubai e le vittorie di Adelaide e Montpellier. Il bilancio complessivo del canadese in finale è di 7 titoli Atp conquistati e 11 finali perdute.
Nella finale di domenica Auger-Aliassime è atteso dal ceco Jiri Lehecka che ha battuto con due tie-break il francese Giovanni Mpetshi Perricard (37): 7 punti a 3 il primo parziale, 9 punti a 7 il secondo.
A caratterizzare la sfida sono stati i 30 ace complessivi messi a segno dai due giocatori: 19 per il francese e 11 per il ceco in appena 12 turni di battuti ciascuno. Lehecka però non ha mai concesso palle break, mentre Perricard ha salvato 2 set point sul 4-5 del primo set. Il canadese ha alzato il livello nelle fasi finali del primo set e soprattutto verso la conclusione del match quando ha salvato una set point sul 7-6 del tie-break prima di chiudere per 9-7 al secondo match point utile.
Per Lehecka invece è la sesta finale della carriera, la terza dell'anno dopo quella vinta a Brisbane e quella persa al Queen's. Il suo bilancio in carriera è di 2 titoli Atp e 3 finali perdute.
Tra Felix Auger-Aliassime e Jiri Lehecka ci sono due precedenti: nel 2023 all'Open d'Australia Jiri Lehecka ha battuto il canadese negli ottavi di finale per 46 63 76 76, nel 2024 a Madrid Felix ha superato il rivale in semifinale per ritiro sul 3 pari del primo set.