Nell’esordio del "Erste Bank Open" Matteo supera in due set l’australiano Popyrin: giovedì si giocherà un posto nei quarti con il mancino britannico Norrie
di Tiziana Tricarico | 22 ottobre 2025
Esordio convincente per Matteo Berrettini nell’"Erste Bank Open" di Vienna (veloce indoor - montepremi 2.736.875 euro), uno dei due ATP 500 in programma questa settimana. Il 29enne romano, n.59 ATP, ha battuto per 76(5) 63, in poco più di un’ora e mezza di partita, l'australiano Alexei Popyrin, n.48 del ranking.
Per Matteo 9 ace e nesun doppio fallo (12 ace e un doppio fallo per Alexei), il 68% di prime in campo con il quale ha portato a casa l’80% dei punti e un 74% di punti vinti anche con la seconda. Ha annullato l’unica palla-break che ha concesso e ne ha trasformate due delle quattro offerte dall’australiano.
“Il primo set ha fatto la differenza perché entrambi abbiamo avuto delle chance: lui ha avuto una palla-break sul 4 pari, io un set-point sul 5-4 e vincere il tie-break è stato fondamentale - il commento a caldo di Berrettini -. Entrambi serviamo molto bene e gli scambi si decidono su pochi colpi. Nel secondo set sono riuscito a rispondere meglio e credo che questa sia stata la chiave, e poi ho cominciato a sentirmi sempre meglio. Giocare il primo match sul Centrale non è mai facile ma sono soddisfatto perché credo che il livello del gioco sia stato alto. E’ sempre complicato rientrare, anche se ti sei allenato bene, perché la competizione è tutta un’altra cosa. Da un torneo all’altro cambiano le condizioni ed è un po’ tutto diverso. A Stoccolma ero un po’ influenzato ma può capitare: ora sto bene e non vedo l’ora di affrontare la prossima partita”.
Big Time Tennis ??
— Tennis TV (@TennisTV) October 22, 2025
Matteo Berrettini delivers a wonderful performance, defeating Popyrin 7-6 6-3 to get underway in Vienna!#ErsteBankOpen pic.twitter.com/InjgDgt7V9