Chiudi

-
Atp

Alcaraz ci prova: solo 3 re di Parigi a segno sull'erba prima di Wimbledon

Sono soltanto tre i campioni del Roland Garros dell'Era Open capaci di vincere un torneo su erba prima di Wimbledon. Alcaraz ci prova.

di | 18 giugno 2025

20250618_GettyImages_2220230060.jpg

Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, a poco più di una settimana dall'epica finale del Roland Garros, sono tornati in campo debuttando con due vittorie nei due tornei su erba più importanti prima di Wimbledon, ovvero il Queen's e Halle.
Sono soltanto tre i tennisti nell'Era Open capaci di vincere il Roland Garros e poi, nelle settimane successive, un torneo su erba prima di Wimbledon.
Il primo dell'Era Open è stato uno spagnolo. Nel 1972 Andres Gimeno vinse il Roland Garros a 34 anni e 10 mesi e poche settimane dopo conquistò il titolo su ebra di Eastbourne battendo in finale il francese Pierre Barthes. 

L'anno dopo Ilie Nastase firma l'accoppiata Roland Garros-Queen's: il rumeno batte Niki Pilic a Parigi e Roger Taylor a Londra. Con un salto di 35 anni arriviamo al 2008 di Rafa Nadal: lo spagnolo vince il Roland Garros l'8 giugno battendo in finale Roger Federer e una settimana dopo conquista il Queen's battendo in finale Novak Djokovic.
Da allora nessun campione del Roland Garros ha vinto un torneo su erba prima di Wimbledon.


    Non ci sono commenti