-
Atp

Arnaldi fuori all’esordio ad Hangzhou (con qualche rimpianto)

Sul cemento cinese il sanremese cede 7-5 al terzo al francese Cazaux. Al secondo turno resta in corsa il qualificato Zeppieri che sabato affronterà lo statunitense Tien (n.7)

di | 19 settembre 2025

Matteo Arnaldi in azione (foto Getty Images)

Matteo Arnaldi in azione (foto Getty Images)

Esordio amaro per Matteo Arnaldi nell'"Hangzhou Open" (ATP 250 - montepremi 1.019.185 dollari) di scena sul cemento dell'Olympics Sports Centre nella città a 200 chilometri da Shanghai, in Cina.

In un match rinviato di 24 ore a causa della pioggia di giovedì, il 23enne sanremese, n.73 ATP, ha ceduto per 64 36 75, al termine di una battaglia di due ore e 51 minuti, il francese Arthur Cazaux, n.84 del ranking. Il 23enne di Montpellier si è così preso la rivincita per la sconfitta rimediata contro il ligure al primo turno sulla terra di Barcellona lo scorso anno.  Peccato, perchè Arnaldi, con un gran secondo set, aveva rimesso in carreggiata una partita iniziata con qualche errore di troppo: nel terzo set ha pagato la tensione per i pochi match vinti (appena 6) dopo i quarti raggiunti nel Masters 1000 di Parigi a inizio maggio.

Ad Arnaldi non sono bastati 9 ace (contro 2 doppi falli) ed il 64% delle prime in campo con il 71% dei punti portati a casa. Una partita persa davvero per un niente da Matteo, e che avrebbe potuto concludersi in maniera diversa se sulla palla-break per l’azzurro nel nono game del set decisivo (l’unica del parziale, e pure concessa con un doppio fallo) il francese non avesse infilato l’ennesimo rovescio lungolinea vincente di giornata, e poi con la combinazione servizio-diritto ripetuta per due volte non si fosse tolto dai guai (5-4). Arnaldi lo ha riagguantato (5-5) ma nel dodicesimo gioco, con il fiato dell’avversario sul collo (15-30), ha sotterrato in rete il diritto concedendo due match-point: a Cazaux è bastato il primo perché con una grande risposta di rovescio ha costretto Matteo all’errore (7-5).

Giulio Zeppieri in azione (foto Getty Images)

Giulio Zeppieri in azione (foto Getty Images)

Al secondo turno resta in corsa Giulio Zeppieri: il 23enne mancino di Latina, n.169 del ranking, promosso dalle qualificazioni, dopo aver battuto all’esordio nel main draw la wild card cinese Sun, n.236 del ranking, sabato troverà dall’altra parte della rete lo statunitense Learner Tien, 19enne californiano di Irvine, n.54 del ranking e settimo favorito del seeding. Tra i due non ci sono precedenti.

A guidare il seeding i russi Andrey Rublev, n.14 ATP, e Daniil Medvedev, n.18 ATP, che entreranno in gara direttamente al secondo turno.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti