-
Atp

Hangzhou Open, storia e curiosità: il trionfo da record di Cilic

Le curiosità dell'Hangzhou Open, una delle tappe cinesi del calendario ATP inaugurato nel 2024

di | 21 luglio 2025

20250723_GettyImages_919204632.jpg

L’Hangzhou Open, entrato in calendario nel 2024, ha portato il circuito ATP in una delle capitali commerciali della Cina, una città che conta quasi 13 milioni di abitanti a 200 chilometri da Shanghai.

La sede
Città natale della stella cinese Wu Yibing, Hangzhou offre numerosi paesaggi naturali e rinomate attrazioni turistiche, tra cui il Lago dell’Ovest (West Lake). Il torneo si svolge presso il centro tennistico dell’Hangzhou Olympic Sports Centre, una struttura all’avanguardia con un campo centrale da 8.000 posti dotato di tetto retrattile.

ATP Chengdu, storia e albo d'oro

La prima edizione si è conclusa con il successo dl croato Marin Cilic, che ha battuto in finale l'idolo di casa Zhang Zhizhen. Cilic ha conquistato il suo primo titolo ATP dal 2201. Numero 777 del mondo in quel momento, è diventato il giocatore con la più bassa classifica a vincere un torneo ATP dal 1990, e solo il secondo a riuscirci essendo fuori dai primi 500 del mondo dopo Lleyton Hewitt ad Adelaide nel 1998.

I risultati degli italiani a Hangzhou

Nella prima edizione, Mattia Bellucci è l'unico italiano ad aver superato il primo turno: è stato sconfitto al secondo dal futuro finalista Zhang. Nardi e Darderi hanno perso all'esordio.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti